Biscotti al Caffè e Nutella

Biscotti al Caffè e Nutella

Biscotti al Caffè e Nutella

Ottimi per la colazione e a tema natalizio, questi Biscotti al Caffè e Nutella sono una delizia a cui è difficile rinunciare: una pasta frolla al caffè con un goloso ripieno alla Nutella! Il modo migliore per iniziare bene la giornata, o per concedersi un dolce spuntino a metà pomeriggio, che accontenterà sia grandi che piccini!

Ingredienti:

350 g di farina di grano tenero

150 g di burro morbido

100 g di zucchero semolato

2 tazzine di caffè ristretto Chespresso FORTE

1 uovo

 

Per il ripieno:

q. b. di Nutella

 

Preparazione:

Prendete un impastatore, mettetevi dentro l’uovo con lo zucchero e sbattete per 3 minuti, quindi aggiungete il burro a temperatura ambiente (tolto dal frigo almeno 1 ora prima) e, sempre mescolando, aggiungete le tazzine di caffè ristretto; a questo punto versate un po’ per volta la farina e fate impastare per bene il tutto, dopodichè togliete l’impasto dall’impastatore, avvolgetelo in una pellicola per alimenti e mettetelo in frigo a riposare. Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta dal frigo e mettetela su un piano infarinato, quindi con un matterello tirate una sfoglia di circa mezzo cm; fatto questo, con l’aiuto di stampini a forma di albero di natale e di stella, ritagliate i biscottini e disponetene la metà su una teglia antiaderente (o rivestita di carta forno), distanziandoli bene tra di loro, quindi sistemate al centro di ogni disco di pasta un cucchiaino abbondante di nutella.

biscotti ripieni di nutella

Chiudete i biscotti ripieni con un altro dischetto di pasta frolla, premendo bene solo sui bordi per sigillarli.

biscotti ripieni

Cuocete i biscotti al caffè ripieni di nutella nel forno già caldo a 180°-190°per circa 10 -15 minuti e, una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.

biscotti al caffè

Con questa ricetta partecipo al contest: Ricette di Natale del blog Una mamma che cucina per la categoria dolci.

contest

2 Risposte a “Biscotti al Caffè e Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.