Collaborazione Bisol

Bisol: Viticoltori in Valdobbiadene

Cari amici, oggi vi presento un’azienda vitivinicola di rilievo, la Bisol, prestigiosa famiglia di viticoltori presenti in Valdobbiadene già da moltissimi anni .

bisolI vigneti dell’azienda si trovano posizionati su diversi poderi collinari, che da Valdobbiadene portano verso Conegliano; l’aspetto maggiormente caratterizzante sta nel fatto che l’intera filiera produttiva, dalla scelta del terreno fino all’imbottigliamento, viene gestita interamente dall’azienda, il che garantisce maggiori controlli diretti e una qualità certamente superiore, in modo da garantire al consumatore il massimo dell’eccellenza finale del prodotto .

Ma la loro non è solamente una prestigiosa realtà del nostro Paese; è riuscita infatti a travalicare anche i confini nazionali, per immettersi nel mercato estero, in cui è riuscita come sempre a distinguersi per la qualità dei prodotti offerti ai propri consumatori, in questo caso non italiani, i quali hanno apprezzato il gusto, la freschezza e leggerezza del Prosecco, unita ovviamente a quel tocco di qualità in più che Bisol è in grado di offrire e che fa la differenza.

L’espansione verso nuovi mercati mondiali ha consentito all’azienda di raggiungere posizioni eccelse nell’ambito della distribuzione e commercializzazione dei propri prodotti, nonchè di ricevere numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Per citarne alcuni, la Sélections Mondiales des Vins Canada, la più grande competizione di vini dell’America Settentrionale, ha premiato con l’oro il Cru Crede 2011; ancora, les Cittadelles du Vin 2012, tenutasi ad Hong Kong, ha premiato con l’argento l’Eliseo Cuvée del fondatore talento 2002 ed il Cru Cartizze 2010, l’unico Cartizze ad essere stato premiato nel corso della competizione .

Tra i loro prodotti, alcuni meritano certamente una menzione particolare;

i Cru, ottenuti da uve Prosecco provenienti da un solo podere e tra questi citiamo:

PRIVATE CARTIZZE NON DOSATO 2011 Valdobbiadene Superiore di Cartizze D.O.C.G. Rifermentato in bottiglia Brut

1769 bottiglie numerate di Private Cartizze, frutto di mezzo secolo di ricerca, nascono dopo 11 mesi di affinamento in bottiglia.

 

CRU CREDE DOCG Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Spumante Brut

Nasce sulle colline dei Poderi Bisol da uve Glera, Verdiso e Pinot Bianco. Le prime due varietà trovano il loro habitat ideale nei terreni argillosi con sottosuolo di arenaria marina chiamati “crede” . Ecco dunque l’origine del nome di questo Prosecco.

 

Poi vi sono i Millesimati: I 4 ettari coltivati a Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, danno vita ad una piccola e sceltissima produzione di Spumante ottenuto con una seconda fermentazione in bottiglia, che si protrae per almeno 36 mesi, nella cantina Bisol. Tra questi citiamo:

ELISEO BISOL-Cuvée del Fondatore Millesimato Talento Metodo Classico

In omaggio al fondatore, Eliseo Bisol nato nel 1855, è stato reso un ricordo al suo nome presentando il meglio della produzione di Spumante Classico con il nome “Eliseo”. Le uve che danno origine a questa Cuveé sono costituite da Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero. Dopo la lentissima fermentazione con lieviti selezionati, l’affinamento prosegue per almeno 60 mesi nel buio delle cave a temperatura di circa 12°C, al termine dei quali avviene la sboccatura e dell’aggiunta del liquore di dosaggio.

PAS DOSE’ EXTRA BRUT Millesimato Talento Metodo Classico

Deriva da uve di Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Nero. I vini giovani sono dapprima aciduli, aggressivi, corposi; solo con l’attento e lento affinamento, svolto nel buio delle cave a temperatura di circa 12°C per almeno 60 mesi, si arriva a risultati finali eccezionali. Durante la sboccatura non è necessario aggiungere il liquore di dosaggio: da questo deriva il termine Pas Dosè.

Infine, abbiamo le Esclusive, costituite da piccole e ricercatissime produzioni, costituite da:

DUCA DI DOLLE, un eccelso passito ottenuto da uve Glera appassite con metodo tradizionale.

Profumo intenso e sapore pieno e fruttato, rendono questo passito un piacere per il palato, anche quello più raffinato.

GRAPPA CARTIZZE

Una Grappa la cui produzione è limitata a 1.600 bottiglie all’anno, da uve scelte nei migliori vigneti collocati nella zona di Cartizze. Ciò che caratterizza questa pregiata grappa è il prolungato contatto delle vinacce di Glera col mosto e la doppia distillazione, che ne esalta la qualità.

 Vi consiglio vivamente di visitare il loro sito http://www.bisol.it, in modo da avere maggiori e più dettagliate informazioni riguardo la loro azienda ed i loro strordinari prodotti.

13 Risposte a “Collaborazione Bisol”

  1. Non conosco l’azienda ma questi prodotti mi hanno fatto un’ottima impressione. Un buon vino selezionato e la compagnia di amici a cena sono l’ideale.

  2. non conosco questi vini ,ma da come ne hai parlato e me li hai presentati penso che saranno ottimi! visito il sito!

  3. non conosco questa azienda dalla tua descrizione mi sembrano degli ottimi distillati faccio visitare il sito a mio marito è lui l’intentitore nuova follower se ti va passa a trovarmi ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.