Bocconotti alle Mandorle

Bocconotti alle Mandorle

Bocconotti alle Mandorle

Oggi preparerò i bocconotti alle mandorle: sono dei dolcetti di pasta frolla tipici della tradizione calabrese, farciti con mostarda d’uva, come prevede la ricetta originale, oppure, in una versione più moderna e golosa, farciti con un ripieno di mandorle o con crema alle nocciole.

Ingredienti:

1 panetto di Pasta di mandorle

1 uovo + 1 tuorlo

(oppure al posto del panetto di pasta di mandorle: 250 g di mandorle, 220 g di zucchero e 1 fialetta di aroma mandorla)

 

Per la pasta frolla:

500 g di farina

200 g di zucchero

150 g di burro o strutto

3 uova

un bicchierino di vermouth

Formine per bocconotti potete usare questi venduti su AMAZON   cliccate qui

Preparazione dei bocconotti alle mandorle:

Nell’impastatore versate lo zucchero ed aggiungete le uova: sbattete bene ed aggiungete il burro ammorbidito, o lo strutto, il vermouth e la farina, quindi impastate per alcuni minuti tutti gli ingredienti, finchè otterrete una palla liscia e compatta. Nel frattempo preparate il ripieno: prendete il panetto di pasta di mandorle, mettetelo in una ciotola ed aggiungete le uova, quindi mescolate bene e lasciatelo da parte. Prendete metà impasto e stendetelo con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore; fatto ciò, ritagliate un po’ di sfoglia e adagiatela nelle formine, che avrete imburrato ed infarinato in precedenza, facendo aderire l’impasto lungo i bordi ed eliminando la pasta frolla in eccesso, dopodichè farcite le formine con uno o due cucchiaini di ripieno alle mandorle, quindi richiudetele sovrapponendo un altro ritaglio di pasta. Schiacciate con i polpastrelli il bordo delle formine, in modo da far aderire bene la pasta frolla, ed anche in questo caso tagliate l’eccesso di pasta; disponete le formine su una teglia da forno ed mettete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, finchè i bocconotti non saranno dorati. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli, dopodichè serviteli su un vassoio.

3 Risposte a “Bocconotti alle Mandorle”

  1. Conosco quelli abruzzesi con la marmellata di uva, quelli con la crema pasticcera, ma con il ripieno di mandorle mi mancava. Devono essere buonissimi 🙂
    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.