Cantuccini al Cioccolato

Cantuccini al CioccolatoCantuccini al Cioccolato

Oggi vi voglio proporre dei biscottini tipici della tradizione toscana, i cantuccini, però nella variante al cioccolato fondente. I cantucci, detti anche biscotti di Prato o cantuccini, sono ottimi a colazione e a merenda, ma anche a fine pasto; inoltre si conservano a lungo. Solitamente si accompagnano con il vin santo o un vino moscato; a tal proposito voglio consigliarvi un ottimo moscato, il Ra’is Moscato di Noto, dell’azienda Baglio di Pianetto,che ha dei vini Siciliani di ottima qualità.

Ingredienti Cantuccini al Cioccolato:

400 g di farina di Kamut Bio MOLINO FAVERO

160 g di gocce di cioccolato fondente

240 g di zucchero

3 uova

20 g di burro per imburrare la teglia

mezza bustina di lievito per dolci

 

Preparazione Cantuccini al Cioccolato:

Setacciate la farina e il lievito, metteteli in un impastatore, aggiungete lo zucchero, le uova e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio; incorporate anche le gocce di cioccolato e girate con un mestolo, non più con l’impastatore, per far amalgamare bene le gocce di cioccolato. Mettete l’impasto su un piano infarinato, dividetelo in tre parti uguali e formate con ognuna di esse dei filoncini del diametro di circa 2 centimetri. Adagiateli, ben distanziati l’uno dall’altro, su una teglia unta di burro e cuoceteli per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Trascorso il tempo necessario sfornateli, fateli intiepidire e tagliateli in fette alte 1-1,5 cm. Disponete i cantuccini sulla teglia e mettete nuovamente in forno per circa 10-15 minuti. Trascorsi i primi 5 minuti, girate i biscotti e proseguite per altri 5 minuti, così da colorare entrambi i lati. Una volta pronti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare, quindi servite con buon moscato Ra’is Moscato di Noto Baglio di Pianetto.

images

L’azienda Baglio di Pianetto nasce dallo spirito creativo del Conte Paolo Marzotto e dalla sua aspirazione di creare uno Chateau Siciliano per la produzione di vini d’alta qualità: e nel 1997 si trasferisce dal suo Veneto in Sicilia, trasformando in poco tempo una realtà di nicchia in una grande azienda, coniugando i valori della tradizione con quelli dell’innovazione.

Vi illustro i vini dell’azienda con cui collaboro: Ramione, Insolia, Nero d’Avola, Ficiligno, Shymer e Ra’is.

DSCF2601

Rais Ra’is Moscato di Noto: Ra’is era il termine arabo attribuito nelle tonnare al capo squadra. Ha un profumo intenso e persistente, con sentori di uva moscata e albicocca. Al gusto si presenta dolce e freschissimo; questo vino da dessert, viene prodotto utilizzando uve dei vigneti Moscato bianco, questa varietà bianca è la più pregiata, ed effonde un profumo intenso e dolce tipico del suo aroma. La vinificazione consiste nel far appassire le uve, sottoporle a diraspatura, pigiatura, fermentazione in contenitori di acciaio inox e riposo sulle fecce nobili per sei mesi.

2 Risposte a “Cantuccini al Cioccolato”

  1. I tuoi cantucci sono perfetti con il Moscato ….conosco diversi Moscati questo non l’ho mai provato ma mi ha incuriosito , gli altri vini non li conoscevo eccetto il Nero d’Avola che ogni tanto acquisto …direi un azienda vinicola d’eccellenza ….grazie info

  2. l’aspetto dei tuoi cantucci è fantastico, poi con la cioccolata……. anche se non conosco questo moscato ma, l’abbinamento mi piace molto!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.