Cheesecake ai Fichi e Asiago

cheesecake ai fichi e asiago

Cheesecake ai Fichi e Asiago

La Cheesecake ai Fichi e Asiago è un antipasto molto sfizioso, ideale da servire dopo una cena tra amici o anche in buffet.

Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro:

Per la base:

150 g di crackers non salati in superficie

60 g di burro

 

Per il ripieno:

200 g di ricotta

150 ml di panna fresca

50 g di Asiago DOP Stravecchio grattugiato

4 fichi freschi

4 fogli di gelatina

un cucchiaio di amido di mais

 

Per il topping:

25 g di Asiago DOP mezzano a cubetti

3 fichi freschi

100 ml di panna fresca

 

Preparazione:

Per prima cosa, preparate la base della cheesecake: tritate nel mixer i crackers ed il burro, fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi trasferite il composto in una teglia a cerniera (diametro 18 cm), ricoperta con carta forno, e compattate bene la base di crackers con l’aiuto di un cucchiaio. Riponete la base in frigo e lasciatela riposare, per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: innanzitutto, mettete a bagno i fogli di gelatina in un bicchiere, con acqua fredda, per 10 minuti. Poi, in una ciotola, mescolate l’Asiago Stravecchio grattugiato con la ricotta. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere (in un pentolino o nel microonde) assieme ad un po’ di ricotta. Versate la gelatina sciolta nella ciotola, unite l’amido di mais e mescolate. A parte, montate la panna fresca, dopodichè versate dentro il composto di ricotta e mescolate con delicatezza, dal basso verso l’alto, senza smontare la panna. Unite i fichi freschi, tagliati a pezzi, e continuate a mescolare. Togliete dal frigo la base di crackers e versate sopra il ripieno preparato. Livellate bene e rimettete in frigorifero per almeno 4-5 ore. Nel frattempo, preparate il topping ai fichi: fate cuocere a fuoco lento, in un pentolino, la panna fresca, l’Asiago Mezzano a cubetti ed i fichi tagliati a pezzetti, finchè il formaggio non si sarà sciolto. Poi, frullate tutto con il minipimer, dopodichè prendete la cheesecake dal frigo e distribuite sopra il topping preparato. Rimettete la Cheesecake ai Fichi e Asiago in frigorifero fino al momento di servire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il vino che intendo abbinare alla mia Cheesecake ai Fichi e Asiago, è un Ribolla Gialla DOC del Collio friulano di Cormòns.

Con questa ricetta partecipo al contest #Iogustocon, indetto dal Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.