Collaborazione Molino Ronci

Collaborazione Molino Ronci

Oggi vi parlerò di  MOLINO RONCI, un’azienda a conduzione familiare che da anni produce farine biologiche, selezionando esclusivamente grani di origine italiana coltivati da aziende agricole vicine (conformi ai requisiti dell’agricoltura biologica).

logo per biglietti da visitaLa famiglia Ronci, titolare del mulino di Pontemessa, l’unico mulino ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia, è dedita a questa attività artigianale dal 1941. Le loro farine sono prodotte seguendo il metodo di una volta, con una macinazione piu lenta rispetto ai molini industriali.

Con la macinazione a pietra infatti, la lavorazione del cereale avviene più lentamente, le farine non si surriscaldano ed il germe, ossia la parte nutritiva del chicco, rimane intatto, preservandone al meglio le qualità organolettiche. Grazie a questa tecnica della macinazione a pietra, le loro farine sono 100% genuine e naturali, perchè non hanno conservanti; inoltre la produzione della farina e di tutti i prodotti Molino Ronci è  completamente artigianale.

L’azienda possiede un antico mulino a pietra che funziona grazie alla forza motoria dell’acqua ed è ancora in piena attivita’ dal 1941. Assaggiando le loro farine si può andare indietro nel tempo, dove tutte le cose avevano più sapore!!

Io ho provato queste farine,

molino ronci le cui caratteristiche principali sono:

FARINA INTEGRALE

molino ronciPuò essere utilizzata per svariati usi come il pane, la piadina, la pizza ed anche per la pasta; la differenza rispetto alle altre farine sta nel prodotto finale, che sarà più scuro perchè la farina contiene più crusca.

FARINA TIPO “1”

DSCF1954Questo tipo di farina è semintegrale ed è indicata per la preparazione della piadina romagnola, ma anche per la pizza.

FARINA TIPO “0”

DSCF1953Questa farina è la più raffinata, chè è indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.

FARINA DI FARRO MONOCOCCO

DSCF1957Può essere utilizzata per svariati usi: pane, pizza, piadina, pasta ed altro. Ha un elevato contenuto di proteine, vitamine e di microelementi come ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio, un basso contenuto di acidi grassi saturi e di amido e di conseguenza una miglior digeribilità.

Per avere maggiori informazioni o per acquistare i loro prodotti vi invito a visitare il loro sito http://www.molinoronci.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.