Crème Caramel Ricetta

crème caramel

Crème Caramel Ricetta

Il Crème Caramel, è un tipo di budino, di origine spagnolo, con uno strato di caramello liquido in superficie, davvero goloso!

Ingredienti per 4 persone:

125 g di zucchero

1/2 litro di latte

mezza bacca di vaniglia, oppure (Estratto di Vaniglia )

2 uova intere

4 tuorli

 

Ingredienti per il caramello:

100 g di zucchero

20 ml di acqua

30 ml di acqua calda

1 cucchiaino di succo di limone

 

Preparazione:

Per prima cosa mettete in una casseruola il latte e portate quasi a bollore con l’aroma scelto, dopodichè fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il caramello: in una casseruola versate lo zucchero, il succo del limone e 20 ml di acqua. Fate sciogliere a fuoco dolce senza mescolare. Sarà pronto quando diventa ambrato sui bordi. Mescolate finché non diventa trasparente, quindi spegnete il fuoco e aggiungete a filo i 30 ml di acqua calda. State molto attenti perchè schizza ed è molto caldo.

Versate il caramello immediatamente sul fondo dello stampo prescelto (oppure in 4 – 6 stampini monoporzione).

Passiamo ora alla preparazione del crème caramel. In una ciotola mescolate le uova, i tuorli e lo zucchero senza montarli. Versate il latte tiepido a filo sulle uova, filtrandolo con un colino a maglie fitte e mescolando di continuo. Versate il composto nello stampo, filtrandolo sempre con un colino a maglie fitte per rimuovere l’eventuale schiuma che potrebbe essersi formata.

Ponete lo stampo all’interno di una teglia da forno profonda (riempita per metà d’acqua calda), e cuocete nel forno caldo per circa un’ora a 180°. L’acqua non deve mai raggiungere l’ebollizione durante la cottura.

Il crème caramel sarà pronto quando la crema si sarà rappresa, pur risultando ancora morbida. Per sapere se è pronta, basta fare una leggera pressione con il dito: se non incontrerà una leggera resistenza dovrete proseguire la cottura.

Una volta pronto, sfornate il crème caramel e lasciatelo raffreddare ancora immerso nell’acqua. Quando si sarà raffreddato, mettetelo in frigo con tutto lo stampo e fatelo rassodare per circa 3 ore. Al momento di sformarlo, passate la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo, quindi appoggiatevi sopra un piatto da portata e capovolgetelo con un movimento deciso. A questo punto, servite il dolce.

Se cerchi altre ricette di dolci, dai un’occhiata a tutte le mie proposte cliccando qui.

Per non perdere neanche un post, diventa fan della mia pagina Facebook Il Blog di Maddy mettendo “Mi Piace”!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.