Crea sito

Crème Caramel Ricetta

crème caramel

Crème Caramel

Il Crème Caramel, è un tipo di budino, di origine spagnolo, con uno strato di caramello liquido in superficie, davvero goloso!

Ingredienti per 4 persone:

125 g di zucchero

1/2 litro di latte

mezza bacca di vaniglia (oppure la scorza di 1 limone)

2 uova intere

4 tuorli

 

Ingredienti per il caramello:

100 g di zucchero

20 ml di acqua

30 ml di acqua calda

1 cucchiaino di succo di limone

 

Preparazione:

Per prima cosa mettete in una casseruola il latte e portate quasi a bollore con l’aroma scelto, dopodichè fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il caramello: in una casseruola versate lo zucchero, il succo del limone e 20 ml di acqua. Fate sciogliere a fuoco dolce senza mescolare. Sarà pronto quando diventa ambrato sui bordi. Mescolate finché non diventa trasparente, quindi spegnete il fuoco e aggiungete a filo i 30 ml di acqua calda. State molto attenti perchè schizza ed è molto caldo.

Versate il caramello immediatamente sul fondo dello stampo prescelto (oppure in 4 – 6 stampini monoporzione).

Passiamo ora alla preparazione del crème caramel. In una ciotola mescolate le uova, i tuorli e lo zucchero senza montarli. Versate il latte tiepido a filo sulle uova, filtrandolo con un colino a maglie fitte e mescolando di continuo. Versate il composto nello stampo, filtrandolo sempre con un colino a maglie fitte per rimuovere l’eventuale schiuma che potrebbe essersi formata.

Ponete lo stampo all’interno di una teglia da forno profonda (riempita per metà d’acqua calda), e cuocete nel forno caldo per circa un’ora a 180°. L’acqua non deve mai raggiungere l’ebollizione durante la cottura.

Il crème caramel sarà pronto quando la crema si sarà rappresa, pur risultando ancora morbida. Per sapere se è pronta, basta fare una leggera pressione con il dito: se non incontrerà una leggera resistenza dovrete proseguire la cottura.

Una volta pronto, sfornate il crème caramel e lasciatelo raffreddare ancora immerso nell’acqua. Quando si sarà raffreddato, mettetelo in frigo con tutto lo stampo e fatelo rassodare per circa 3 ore. Al momento di sformarlo, passate la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo, quindi appoggiatevi sopra un piatto da portata e capovolgetelo con un movimento deciso. A questo punto, servite il dolce.

Se cerchi altre ricette di dolci, dai un’occhiata a tutte le mie proposte cliccando qui.

Per non perdere neanche un post, diventa fan della mia pagina Facebook Il Blog di Maddy mettendo “Mi Piace”!!

2 Risposte a “Crème Caramel Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.