Cuculi di Pasqua Ricetta Calabrese

Cuculi di Pasqua Ricetta Calabrese

Cuculi di Pasqua

I cuculi di Pasqua calabresi sono morbidi dolcetti tipici che si preparano qui dalle mie parti per festeggiare la Pasqua. Questi dolci pasquali prendono nomi diversi, a seconda delle diverse zone della Calabria: vengono chiamati anche cuzzupe, pupi, ninni, cuddrura… A Cosenza si chiamano cuculi e nella forma ricordano un neonato in fasce; ma questi dolci hanno anche un significato religioso: infatti l’uovo, già prima dell’avvento del cristianesimo, simboleggiava la rinascita della natura, nel passaggio dall’inverno alla primavera. Con la fede cristiana e la rielaborazione delle tradizioni pagane, l’uovo divenne il simbolo della rinascita dell’uomo, e in questo caso di Gesù.

Ingredienti:

1 kg di farina di grano tenero tipo 00 ideale per dolci  MOLINO FAVERO

250 g di margarina o burro

250 ml di latte

250 g di zucchero

4 uova

la buccia grattugiata di un limone

2 bustine di lievito per dolci

Per la decorazione:

4-6 uova sode

Preparazione cuculi di Pasqua:

Per prima cosa bollite le uova che serviranno per la decorazione dei cuculi, per circa 8 minuti. In un impastatore mettete lo zucchero, le uova, la margarina e mescolate per 1 minuto, dopodichè aggiungete la farina, sempre mescolando, poi il latte, la buccia di limone grattugiata, e in ultimo aggiungete le bustine di lievito. Impastate bene, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, se necessario aggiungete altra farina ma poco, perchè l’impasto deve rimanere comunque molto morbido. Dividere l’impasto in tante parti e formate con le mani un lungo cilindro, quindi piegatelo a metà per formare una ‘U’ rovesciata: mettete al centro un uovo sodo, già raffreddato, ed intrecciate le due estremità di pasta, senza però stringere troppo perché in cottura l’impasto aumenterà di volume. Con due piccoli rotolini di pasta formate una croce sul guscio dell’uovo, poi fate dei taglietti alle estremità finali, per dar l’idea dei piedini, poi se volete potete anche formare un serpentone e creare delle ciambelle. Adagiate i cuculi su una teglia da forno, distanziati tra loro perchè in cottura crescono, ed infornate a 190°-200° in forno caldo per circa 15 minuti; toglieteli dal forno e spennellateli con del latte, poi rimettete in forno e fate finire di cuocere per altri 15 minuti circa, finchè non saranno dorati. Fate raffreddare e servite.

Ottima farina, indicata per tutti i tipi di dolci: crostate, biscotti, strudel e tanti altri tipi di dolci secchi, come quelli che ho preparato oggi: come si evince dalla foto che vi ho mostrato, il risultato finale è più che perfetto!!

4 Risposte a “Cuculi di Pasqua Ricetta Calabrese”

  1. Pensare che mio padre e’ di origini calabresi, ed io non conoscevo questi dolcetti, che tra l’ altro mi sembrano deliziosi!!! Un’ ottima farina e’ fondamentale per la buona riuscita delle nostre ricettine. Complimenti!

  2. Che brava!!! Io non li ho mai mangiati, potrei provare a farli anch’io, complimenti cara, ottima ricetta, come è ottima la farina che hai utilizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.