Cupcakes al Limone e Yogurt

Cupcakes al Limone e Yogurt

Cupcakes al Limone e Yogurt

Oggi ho preparato per la gioia di mia figlia i cupcakes al limone, i suoi preferiti, con l’aggiunta di yogurt al limone. I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, o con golose glasse.

Ingredienti per i cupcakes al limone:

250 g di farina di grano tenero 00

100 grammi di yogurt al limone

60 g di olio di semi

la scorza grattugiata di un limone non trattato

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

pirottini

Per decorare:

zuccherini colorati

Per fare il frosting in casa ecco la ricetta:

125 gr margarina vegetale (o burro)

250 gr zucchero a velo

una stecca di vaniglia

1 cucchiaio di latte

Preparazione:

Preparate i cupcakes: mettete nella ciotola di un impastatore lo yogurt, l’olio, le uova e la buccia grattugiata del limone, la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito; azionate l’impastatore e amalgamate bene questi ingredienti, continuando a sbattere il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto dei dolcetti al limone. Poi prendete dei pirottini e metteteli nelle formine di uno stampo da 12/24 muffins; a questo punto distribuite l’impasto ottenuto nei pirottini, stando attenti a non riempirli troppo: dovete riempirli fino a 2/3, perchè cuocendo il cupcake raddoppia. Una volta pronti, infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie: verificate la cottura con la prova stecchino. Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare, quindi servite i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro, come ho fatto io con il frosting per cupcakes gusto vaniglia.

Preparazione del frosting:

Lasciate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero a velo, un cucchiaio di latte e la vaniglia. Montate il tutto con le fruste e mettete in frigo per alcune ore.

 

 

Ottima farina di grano tenero 00 ideale per tutti gli usi in cucina

 

2 Risposte a “Cupcakes al Limone e Yogurt”

  1. Mi ispirano proprio questi cupcakes 😉 già dall’aspetto, immagino come saranno buoni, tra l’altro, gli ingredienti che hai utilizzato mi sembrano ottimi 😉 Grazie per la ricetta, proverò a realizzarli anch’io 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.