Kranz con Confettura Extra di Lamponi

Kranz

 

Kranz con Confettura Extra di Lamponi

Oggi ho preparato i Kranz, un dolce tipico austriaco che ha la particolarità di associare due tipi di pasta: quella brioche e la sfoglia. Al posto della confettura di albicocche, ho usato la Confettura Extra di Lamponi presa su AMAZON

 

Ingredienti:

Per la pasta brioche:

520 g di farina

230 ml di acqua tiepida

160 g di zucchero

75 g di burro

25 g di lievito di birra

1 uovo

un pizzico di sale

300-400 g di pasta sfoglia già pronta

1 uovo per spennellare

 

Per il ripieno:

100 g di  Confettura Extra di Lamponi

100 g di pinoli

60 g di uvetta fatta macerare nel rum

 

Preparazione:

Preparate la pasta brioche: versate la farina in un’impastatrice, unite il lievito di birra sbriciolato, l’acqua tiepida, l’uovo, lo zucchero, il pizzico di sale e impastate; per ultimo aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Quando si sarà formato un impasto omogeneo e liscio, lasciatelo riposare in un luogo tiepido finchè non avrà raddoppiato il suo volume (circa un’ora). Nel frattempo prendete la pasta sfoglia e formate un rettangolo di mezzo cm di spessore. A parte, fate la stessa operazione con la pasta brioche lievitata, sulla quale andrete a stendere Confettura Extra di Lamponi in quantità non troppo elevata, poi i pinoli e l’uvetta. Sul rettangolo di pasta brioche poggiate il rettangolo di pasta sfoglia e premete bene, poi tagliate a metà e spalmate di nuovo la composta solo su una metà, quindi spargete ancora pinoli e uvetta. Mettete sopra l’altra parte e premete di nuovo. Fate riposare in frigo per un’ora, dopodichè riprendete la pasta e tagliate delle strisce larghe 2 cm e lunghe 15 cm, quindi arrotolatele a mo’ di caramella. Disponetele in una teglia, ben distanziate tra loro, e fate lievitare per circa 2 ore.

Kranz dolce austriacoPrima di cuocere i kranz, spennellateli con un uovo sbattuto, poi infornate per 18-20 min a 180°. Potete anche congelare i kranz: se si congelano da crudi, metteteli nel congelatore dopo aver formato le treccine, quindi prima della lievitazione. Quando decidete di consumarli, lasciateli scongelare a temperatura ambiente finchè lievitano di nuovo e poi infornate.

 

Se Volete una buona  Confettura Extra di Lamponi la trovate qui 

 

 

 

 

 

All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.