Le migliori app di cucina per tablet e smartphone

Buongiorno amici,

oggi vi propongo un articolo molto utile ed interessante scritto da Gloria Lorenzi, eccolo qui:


Allora, è tutto pronto? Il pesce l’abbiamo comprato, le lenticchie pure, lo zampone è già precotto, quindi cosa manca? A volte ci manca la sapienza, nel caso la sapienza culinaria, che le nostre nonne sfoggiavano in abbondanza al momento del cenone di Capodanno. Difatti, epigone di una cucina, quella italiana, che sapeva esaltare al meglio la carenza di materiali e la poca disponibilità di risorse, le nostre ave sapevano presentare il classico menù di dodici portate per fine anno, servendosi di pasta fatta in casa, di ribolliture dosate, magari anche di avanzi, di carne, magari poca, ma intenerita da un sugo stimolatore di instancabili scarpette… Insomma, non si può dire non avessero fantasia.

E le donne (e gli uomini) di oggi? Beh, sono tecnologici, si servono dei loro personal computer, dei loro cellulari di ultima generazione, dei loro tablet android per supplire a una carenza che è certamente culturale (no, non usano il tablet per stendere la pasta) e allora, in queste occasioni di festa, vogliamo proporre loro qualche app utile a chi vuol cucinare.

Oltre che tecnologici, hanno certo una qualche infarinatura di inglese, perciò iniziamo con Allthecooks recipes, ideale per condividere le ricette e trarre qualche spunto: si ispira al concetto della trasmissione di idee, piuttosto che al Cuoco Superstar, affermando la cucina come un sapere condiviso, più che una recita attoriale; il numero delle ricette è immenso, diffuso su tutte le categorie immaginabili. Comoda anche la possibilità di ricercare una ricetta a partire da un singolo ingrediente.

Un’idea di classicità la fornisce invece l’app del ben noto sito Giallo Zafferano, con oltre 2000 ricette, un menu settimanale, la funzione lista della spesa (l’inverso della precedente: sapendo la ricetta, si spuntano gli ingredienti che si hanno in frigo e quelli da comprare). Sull’app valgono le stesse considerazioni che valgono per il portale da cui deriva.

Molto fantasioso, Ricettario Tascabile si sofferma anche sull’abbinamento dei vini (eterna pecca in occasione delle feste), ha belle foto delle ricette, e ha la possibilità, con qualche inconveniente di troppo, di aggiungere le vostre ricette.

Come incoraggiamento, segnaliamo anche Piccole Ricette, ancora alla versione 1.0 e poco diffusa. Merita attenzione, dato che figura tra le prime app che hanno pensato a leggere la ricetta mentre la cucini. E come ulteriore incoraggiamento, anche per voi, Video Ricette Dolci, una raccolta di ricette video commentate da un ex pasticcere. Solo le foto basteranno a stimolarvi la salivazione!

Costa meno di 3 euro, ma li vale tutti, Le Basi della Cucina Italiana, utile per chi affronta ai fornelli il suo primo cenone, risponde ai comandi vocali, così potrete continuare a tenere le mani sul matterello, ha il commento audio e anche un’utile funzione timer. Peccato che le ricette siano solamente 80.

E, finita la festa, consumati gli ultimi botti, quando vi accorgerete che non avete più cintura disponibile vista l’espansione della circonferenza, servitevi di Contacalorie di FatSecret, che con la sua utile funzione di diario alimentare vi permetterà di rientrare dall’abuso dei panettoni e sarà utile anche al cuoco giudizioso.

 

 

Info sull’autrice:

Originaria di Venezia, Gloria Lorenzi è una studentessa di Giornalismo e Mass Media alla Westminster University di Londra. Da sempre appassionata di tecnologia e con una spiccata attitudine per le lingue straniere, ha scelto il Regno Unito per perseguire il suo sogno di diventare giornalista.

Una risposta a “Le migliori app di cucina per tablet e smartphone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.