Marmellata di Arance Ricetta

marmellata di arance ricettaMarmellata di Arance

Oggi ho preparato una deliziosa e profumata marmellata di arance con le profumate  Arance Bono . Queste gustosissime e succose arance della Sicilia non solo sono ottime da gustare così, semplicemente, ma si sono rivelate anche delle ottime alleate per la mia ricetta di oggi; il segreto di ogni ricetta si sa, comincia dalle materie prime e dagli ingredienti che si utilizzano per prepararla: se gli ingredienti sono buoni e di prima qualità, allora il risultato finale è garantito!! E così infatti la mia marmellata all’arancia è stata una vera ghiottoneria apprezzata dai miei familiari, che ne hanno fatto una bella scorpacciata, divertendosi a spalmarla sulle fette biscottate per la prima colazione. E mi sa tanto che dovrò prepararla di nuovo, perchè quella che avevo fatto è già finita … Ecco la ricetta di seguito.

 

Ingredienti:

1 kg di Arance BONO

1 limone

750 g di zucchero semolato

 

Preparazione della marmellata di arance:

Per prima cosa lavate le arance ed il limone, poi sbucciate tutti e due gli agrumi (conservate però le bucce di 2 arance e quella del limone), quindi tagliatene la polpa a pezzettini.  Prendete le bucce che avete conservato e levate la parte bianca, che è troppo amara per poterla mettere nella nostra marmellata; tagliate quindi la buccia a fettine sottili, metettete tutte le bucce in una pentola insieme alle arance a pezzetti, allo zucchero e al limone e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, a fuoco moderato, fino a che il composto raggiunge la consistenza tipica della marmellata. A cottura ultimata, versate la marmellata ancora calda nei vasetti  di vetro sterilizzati e chiudete per bene. Teneteli capovolti sopra un ripiano per una notte. Con questa deliziosa marmellata d’ arancia potrete preparare delle deliziose crostate, dei biscotti ripieni, delle torte soffici farcite e tanti altri buonissimi dolci fatti in casa!!

 

 

Una risposta a “Marmellata di Arance Ricetta”

  1. Ottima ricetta , grazie
    Volevo chiedere se posso sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna e se nella stessa quantità ? grazie per la tua risposta
    Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.