Mini Panettoni Gastronomici

mini panettoni gastronomici

Oggi mi sono cimentata a preparare tanti mini panettoni gastronomici, per farne dei carinissimi segna posti per la Vigilia di Natale.

Mini Panettoni Gastronomici

Ingredienti :

300 g di farina manitoba

200 g di farina tipo 00

230 ml di latte

90 g di burro morbido

30 g di zucchero semolato

1 cucchiaino e mezzo di sale

20 g di lievito di birra

1 uovo intero

un po’ di latte per spennellare i panettoni

stampi di carta per panettoncini  (io ho usato i pratici stampi mini-panettone CHEF ARTU’)

 

Preparazione :
Mettete in un robot da cucina le due farine (manitoba e 00), il latte tiepido, il sale, lo zucchero, il burro morbido tenuto a temperatura ambiente almeno 1 ora, l’ uovo intero e il lievito, che sbriciolerete all’ interno della ciotola con le mani, dopodichè iniziate ad impastare fino ad ottenere una palla liscia, compatta e morbida.

4-pancanasta-600x398A questo punto, trasferite l’ impasto in una ciotola ben imburrata, coprite con pellicola e fate lievitare per circa un’ ora, finchè non sarà raddoppiato di volume.  Trascorso il tempo di lievitazione necessario,  riprendete la pasta, mettetela sulla spianatoia infarinata e lavoratela un po’, poi dategli una  forma sferica ed adagiatela negli stampini, avendo cura di non superare i due terzi di ogni stampino perché l’ impasto lieviterà ancora, poi spennellateli con un po’ di latte, dopodichè lasciateli lievitare ancora finchè non saranno raddoppiati di volume. Una volta lievitati, mettete a cuocere in forno già caldo per 15 – 20 minuti a 190°.

panettoni gastronomici

Una volta pronti, fate raffreddare e metteteli in un contenitore ben chiuso o in una busta per il congelatore fino al momento di utilizzarli. Io il giorno della Vigilia di Natale li ho presi e poi decorati come segna posto per i miei ospiti. Se volete potete pure farcirli a vostro piacere.

panettone gastronomico

Con questa ricetta dei Mini Panettoni Gastronomici partecipo al contest organizzato da Chef Artù

de8519_ec709ecd89edc2203decf628e758d4ec.png_srz_p_222_178_75_22_0.50_1.20_0.00_png_srz

2 Risposte a “Mini Panettoni Gastronomici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.