Orecchiette con Gamberi e Pesto

Orecchiette con Gamberi e Pesto

Orecchiette con Gamberi e Pesto

Oggi ho preparato per voi un piatto molto saporito e di ottimo effetto, le Orecchiette con gamberi e pesto. Ho realizzato questo piatto con le orecchiette di grano duro appulo lucano a lenta essiccazione, in vendita su  GUSTOBI. Le orecchiette sono il formato di pasta più conosciuta nel mondo, come prodotto tipico sia pugliese sia lucano, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. In più ho preparato il pesto non usando i pinoli, ma i pistacchi, sempre in vendita su GUSTOBI, poichè sono molto più saporiti dei pinoli. I pistacchi vengono utilizzati, sia sgusciati sia pelati e spesso sono anche tostati e salati, anche in pasticceria, per preparare gelati, creme, bevande, e per la produzione di salumi (mortadella Bologna, ad esempio), o come condimenti per primi e secondi piatti, sono veramente versatili!!

Ingredienti:

400 g di orecchiette GUSTOBI

250g di gamberetti

una manciata di foglie di basilico

2 spicchi di aglio

70 g di pistacchi  GUSTOBI

60 g di parmigiano grattugiato

20 g di pecorino grattugiato

100-120 ml di olio extravergine di oliva

q. b. di sale

mezzo bicchiere di vino bianco

 

Preparazione delle orecchiette con gamberi e pesto:

Per prima cosa preparate il pesto (si può preparare con il classico mortaio, ma ci vuole molto tempo, oppure la soluzione più veloce è quella di usare un frullatore, come ho fatto io): mettete in un frullatore le foglie di basilico ben lavate e asciugate, aggiungete i pistacchi, uno spicchio di aglio, il sale, il formaggio pecorino e il parmigiano, tritate un po’ ed aggiungete a filo l’olio, finchè non otterrete un trito omogeneo ed abbastanza fine, quindi mettetelo da parte; fatto questo sgusciate i gamberi. In una padella abbastanza capiente fate soffriggere l’olio con lo spicchio di aglio; una volta rosolato, aggiungete i gamberi scusciati, un pizzico di sale, quindi cuocete per 2-3 minuti e versatevi il mezzo bicchiere di vino bianco, dopodichè fate evaporare. Una volta pronti aggiungete il pesto preparato in precedenza, cuocete per 2 minuti e chiudete il fuoco. Nel frattempo cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata; una volta cotte scolatele e versatele nella padella, accendete il gas e fate mantecare con il pesto e i gamberi per alcuni minuti, dopodichè sevite.

pistacchi

orecchiette

DSCF2163DSCF2165DSCF2168

2 Risposte a “Orecchiette con Gamberi e Pesto”

  1. che buone queste orecchiette e che bella idea il pesto con i pistacchi, bravissima! ti copierò la ricetta di sicuro e vado anche a vedere il sito di gustobi, chissà che buone cose si trovano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.