Palline al Cioccolato Veloci

palline al cioccolato veloci

Quest’ oggi vi presento la mia nuova ricettina, questa volta un dolce però, le Palline al Cioccolato Veloci, che ho realizzato con i golosi snack dolci di cui vi ho parlato la volta scorsa, ossia le deliziose merendine Freddi. Di seguito vi lascio la mia ricetta facile e veloce per realizzarle.

Palline al Cioccolato Veloci

Ingredienti :

4 tortine Moretta  Classic  FREDDI (fatte di Pan di Spagna farcite al latte e ricoperte di latte – cacao).

4 tortine Ballerina al Caffe’ Espresso  FREDDI  (fatte di pan di Spagna con cacao magro e caffè espresso).

100 – 125 g di burro fuso

1 cucchiaio di zucchero bianco

2 – 3 cucchiai di rum (o altro liquore a piacere)

Per decorare :

q. b. di granella di nocciole (o biscotti sbriciolati, o se preferite confettini colorati)

 

Preparazione :

Prima di cominciare a preparare le palline al cioccolato veloci, è opportuno sciogliere il burro, nel microonde o in un pentolino, fino a quando non si sarà fuso completamente. Prendete una scodella, o qualsiasi altro contenitore abbastanza capiente, sbriciolatevi le tortine Moretta e Ballerina, poi aggiungete il cucchiaio di zucchero bianco, il liquore, rum o altro a vostra scelta ed il burro fuso, quindi incominciate a mescolare il tutto, prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Una volta fatto questo, con le mani formate delle palline di circa 3 – 4 cm di diametro, che andrete ad adagiare su di un vassoio, dopodichè, quando le palline sono tutte pronte, mettete in una ciotolina quello che avete scelto per guarnire le palline (a scelta tra i biscotti, la granella o i confettini colorati) e passatevi dentro le palline al cioccolato, fino a che saranno ben rivestite di questa guarnizione, poi adagiatele in un vassoio da portata e mettetele in frigo a rassodare, per circa 2 – 3 ore. Una volta pronti, togliete i dolci dal frigo e servite ai vostri ospiti.

10 Risposte a “Palline al Cioccolato Veloci”

  1. Ma che spettacolo goloso che hai preparato con le merendine Freddi…penso che queste palline siano andate letteralmente a ruba, una tira l’ altra 🙂

  2. Ma dai, io di solito faccio i classici tartufini, sono buoni ma non proprio velocissimi da preparare, queste palline golose che hai presentato tu mi attirano proprio, ho giusto ancora qualche merendina freddi nella dispensa, quasi quasi le faccio anche io!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.