Parmigiana di melanzane non fritte

Parmigiana di melanzane non fritte

Oggi ho preparato, la Parmigiana di melanzane non fritte, per rendere il piatto più leggero ma comunque molto saporito, invece di friggere le melanzane le ho grigliate.

Ingredienti per 4 persone :

1kg e mezzo di melanzane

80 g di formaggio grattugiato BELLA LODI

3 uova sode

200 g di caciocavallo fresco

q. b. di sale

q. b. di olio extravergine di oliva

q. b. di pepe nero

 

Per il sugo:

750 g di passata di pomodoro

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di sale

1 spicchio di aglio

basilico

Parmigiana di melanzane non fritte

Preparazione :

Per prima cosa lavate le melanzane ed affettatele in fette di circa 1 cm di spessore, mettete sul fuoco una padella larga quando sarà molto calda, grigliate le fettine di melanzane da ambo le parti senza aggiungere condimento, salarle soltanto un pochino, una volta pronte, disponete le melanzane in un piatto, e versarvi sopra un filo d’olio extra vergine di oliva, tagliate a fettine sottili il caciocavallo, tagliate le uova sode. Nel frattempo preparate il sugo in una pentola soffriggete in un filo d’olio l’aglio tritato quindi versate la passata di pomodoro;  insaporite con basilico e un pizzico di sale, fate cuocere per circa 10-15 minuti. Poi prendete una pirofila antiaderente

e cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo, e iniziate a comporre un primo strato di fette di melanzane, sistematele una di fianco all’altra, mettete un pò di formaggio grattugiato, delle fettine di caciocavallo, qualche fetta di uovo sodo, un pò di pepe nero e del sugo, poi fate un’altro strato di melanzane  e proseguite alla stessa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti, in ultimo finite con uno strato di sugo e una spolverata di formaggio grattugiato BELLA LODI. Una volta pronta infornate in forno già caldo a 220° per 30-40 minuti. Una volta cotta lasciatela riposare per almeno 10 minuti prima di servirla, così si compatterà un po’ e potrà essere tagliata e servita più agevolmente.

7 Risposte a “Parmigiana di melanzane non fritte”

  1. Adoro la parmigiana, anche se le melenzane le friggo….voglio provare questa tua variante sicuramente più leggera…mi hai fatto venire l’acquolina 😀 Ottimo anche il formaggio che hai utilizzato 😉

  2. Grazie per aver condiviso questo piatto molto speciale di parmigiana di melanzane non fritte, lo mostrerò a mia moglie per provarlo nella sua cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.