Parmigiano Reggiano Profi Disolabruna

Parmigiano Reggiano Profi Disolabruna

Parmigiano Reggiano Profi Disolabruna

Oggi vi voglio presentare un parmigiano davvero speciale, fatto con solo latte di mucca Bruna: il Parmigiano Reggiano Profi, prodotto dall’azienda Ronchini.

Logo-Profi-Rev1-small

L’azienda è una piccola realtà di 40 ettari, dove si producono foraggi da distribuire, appena colti nei campi, alle mucche o da custodire nei magazzini, con essicazione ventilata a bassa temperatura. La singolarità del loro prodotto, rispetto alla maggioranza degli altri Parmigiano, sta nel fatto che da sempre l’azienda è autosufficiente nella produzione dei foraggi e privilegiano l’utilizzo di prodotti freschi rispetto a quelli conservati, durante tutta la stagione in cui crescono le varie specie botaniche.

L’azienda ospita 130 capi di bestiame, di cui 50 vacche in produzione di latte, tutte di razza bruna alpina, certificati dal Consorzio DISOLABRUNA, particolarmente adatte per fare formaggi a pasta dura. Duecento anni fa questa razza era una razza autoctona, adesso in Italia ve ne sono allevate solo il 6%; la mucca bruna produce meno latte di altre razze, ma di qualità superiore.

L’azienda Profi produce 730 forme di parmigiano l’anno, per questo le aziende come la loro sono rimaste una rarità. Produrre Parmigiano Reggiano solo con latte di Mucca Bruna costa di più, ma allo stesso tempo, i più accreditati intenditori riconoscono che il latte disolabruna vale di più, poichè le caratteristiche del latte SOLODIBRUNA consentono di fare un Parmigiano Reggiano uguale a quello di una volta.

L’azienda si trova in via Gandiolo a Noceto (Parma) e si tramanda da padre in figlio. Profi cura tutta la filiera, munge il latte delle vacche Brune, prepara il formaggio Parmigiano, cura la stagionatura ed in più vende il prodotto online, mettendolo sottovuoto e spedendolo direttamente a casa dei consumatori.

parmigiano reggiano disolabruna

Produce:

  • Parmigiano Reggiano di 14 Mesi, ideale da utilizzare come formaggio da tavola; si abbina a verdure crude oppure a frutta fresca, o con le marmellate o il miele.
  • Parmigiano Reggiano 24 Mesi; con il suo gusto più corposo si può abbinare sia a sapori dolci, quali marmellate o frutta, sia fresca che secca, sia a sapori salati, come la maggior parte dei primi piatti, i secondi o la pizza.
  • Parmigiano Reggiano 30 Mesi; ha un sapore unico ed è ideale per l’associazione con tutte le soluzioni di alta cucina.

parmigiano profi

La cosa più importante è che potrete gustare questa bontà direttamente a casa vostra, ordinandolo sul loro sito; infatti è l’azienda stessa a confezionare il Parmigiano e a spedirlo comodamente a casa vostra!

Per saperne di piu’ vi invito a visitare il loro sito: http://www.parmigianoprofi.it

Ecco il loro shop online: Parmigiano Profi shop online

Questa è la Pagina Facebook Parmigiano Profi

3 Risposte a “Parmigiano Reggiano Profi Disolabruna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.