Pasta Pesto e Nduja Ricetta

Pasta Pesto e Nduja

Pasta Pesto e Nduja

Oggi ho preparato un primo piatto davvero stuzzicante, la Pasta Pesto e Nduja, con il pesto di basilico preparato da me; una ricetta da provare perchè di sicuro successo.

Ingredienti:

400 g di pasta a vostra scelta (io ho scelto le trofie)

90 g di foglie di basilico

80 g di parmigiano reggiano grattugiato (o grana padano)

40 g di pinoli

30 g di pecorino grattugiato

2 cucchiai di ‘nduja

mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva

1 o 2 spicchi di aglio (a seconda dei gusti)

un pizzico di sale

 

Preparazione Pasta Pesto e Nduja:

Per prima cosa (se avete la fortuna come me di avere una bella pianta di basilico) tagliate con una forbice le foglie di basilico fresco (io ho usato le Forbici Cucina Classic FISKARS),

basilico

dopodichè mettetele in una ciotola con acqua e scolatele bene (io ho usato la Centrifuga per insalata Functional Form di FISKARS).

centrifuga per insalata

Prendete le foglie di basilico e mettetele in un frullatore, unite l’aglio, il parmigiano, l’olio extra vergine di oliva, i pinoli, il pecorino, il pizzico di sale e frullate il tutto; una volta pronto, prendete il pesto e mettetelo da parte.

pesto

Intanto fate cuocere in acqua salata la pasta; nel frattempo prendete un padellino, aggiungete la ‘nduja e fatela riscaldare per qualche minuto; una volta che la pasta è cotta, scolatela e mettetela in una ciotola (magari nella ciotola della Centrifuga per insalata Functional Form), versatevi il pesto pronto e la ‘nduja: mescolate per bene e servite.

pasta con pesto e nduja

 

fiskars-functional-form-salata-centrifuga-200097~89646130

 La Centrifuga per insalata Functional Form di FISKARS è molto pratica e versatile: lava ed asciuga l’insalata fresca e tutti i tipi di verdura, inclusi gli aromi come il basilico, che ho potuto lavare rapidamente e con facilità.  Il pratico contenitore si può utilizzare anche per servire l’insalata in tavola. Il cestello può essere usato anche per scolare altre pietanze.

Le nuove linee di coltelli, pentole e accessori Fiskars a partire da settembre 2015 saranno disponibili anche nei supermercati, come Esselunga, Coop, Conad e Auchan; mentre nei migliori punti vendita di casalinghi e nei department store (es. Coin e Rinascente), tali prodotti sono già disponibili da Gennaio 2015.

38 Risposte a “Pasta Pesto e Nduja Ricetta”

  1. Essendo calabrese non posso che apprezzare la tua ricetta.Adoro la ‘nudja quindi proverò anche io a realizzare questo piatto.

  2. Quanto mi piace la pasta con il pesto!!!! Quella centrifuga mi servirebbe, ogni volta è un vero stress lavare le verdure e poi non so nemmeno se le lavo abbastanza!

  3. Complimenti per la tua ricetta…sembra invitante e mi piacerebbe sperimentarla anche se in inverno sarebbe più adatta poiché la ‘nduia mi fa surriscaldare!!!! Molto utile la tua centrifuga…..nn l ‘avevo mai sentita nominare!

  4. Complimenti per la gustosa ricetta che proverò sicuramente…gli accessori Fiskars mi hanno colpita tantissimo! vado subito a visitare il sito ..! Ciaoooo

  5. Golosissima ricettina! Mio marito ne andrebbe matto! Ma che carini e pratici le forbici e i contenitori che hai usato nella ricetta! Rendono tutto più facile e veloce!

  6. wowww una fantastica ricetta!!!!Mi piace la commistione tra il pesto e la nduja….piacerà di certo a mio marito che ama tutto ciò che è piccante!La proverò e ti farò sapere!!!!

  7. questo abbinamento mi ingoloscisce parecchio, la proverò presto. bella la tua centrifuga per insalate Fiskars, me ne servirebbe giusto una così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.