Pastiera di Pasqua Ricetta

Pastiera di Pasqua RicettaPastiera di Pasqua

Per la Santa Pasqua ho preparato la famosa pastiera, antichissimo dolce partenopeo, tipico del periodo pasquale: è una torta di pasta frolla, ripiena di un impasto formato da ricotta, grano bollito, uova, aroma di fiori d’arancio, cannella e canditi. La frolla della pastiera è croccante, mentre il suo ripieno è morbido, di un colore giallo oro molto intenso ed il sapore e il profumo variano a seconda degli aromi utilizzati; esistono infatti diverse varianti della pastiera, che variano di famiglia in famiglia. La preparazione è molto lunga, ma ne vale davvero la pena!

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

500 g di farina

180 g di zucchero

200 g di burro

3 uova intere

buccia di limone grattugiata

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

500 g di ricotta soda

300 g di zucchero

4 uova

un barattolo di grano cotto da 500-560 g

250 ml di latte

60 g di di Frutta Candita presa qui, cliccate su > AMAZON

30 g di burro

scorza grattugiata di 2 limoni (se possibile non trattati)

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di cannella

1 fialetta di fiori d’arancio

 

Preparazione:

Preparate la pasta frolla, mettendo in un robot la farina con lo zucchero, il burro, la buccia grattugiata del limone, il sale e le uova, quindi impastate velocemente l’impasto, dopodichè avvolgete la pasta frolla nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per circa 40 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: versate in una casseruola il latte, aggiungete il grano precotto ed il burro, poi grattugiate la scorza di un limone non trattato e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, portando ad ebollizione a fuoco moderato per circa 10 minuti. A parte mettete in una grande terrina la ricotta, lo zucchero ed amalgamate bene con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungete la cannella, l’aroma fiori d’arancio, la bustina di vanillina, la scorza di un limone, la frutta candita, e mescolate con un mestolo (io ho usato la Frusta Functional Form FISKARS).

impastoStendete la pasta frolla sul tavolo infarinato, quindi prendete uno stampo antiaderente e adagiate il disco di pasta frolla nello stampo, sistemando i bordi con le mani e ritagliando la pasta in eccesso; versatevi dentro il ripieno preparato e decorate con strisce di pasta. Infornate la pastiera a 190° per 45-50 minuti, in forno già caldo.

pastieraLa Frusta Functional Form FISKARS, perfetta per gli impasti più densi, miscela in modo uniforme ed è adatta per mescolare creme, budini ecc.., senza rovinare le superfici, poichè è realizzata in nylon rinforzato con fibra di vetro.

6 Risposte a “Pastiera di Pasqua Ricetta”

  1. Ciao cara, questa pastiera parla da sola, quanto mi piacerebbe assaggiarne una fettina! Magari ci provo anch’io a realizzarla, grazie alla tua ricetta. Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.