Pollo al Sugo Ricetta

pollo al sugoPollo al Sugo 

Oggi vi ho preparato un delizioso secondo piatto, il pollo al sugo, tenero e gustoso, ottimo per i bambini, ma anche per i grandi. Questa ricetta è davvero semplice e veloce da preparare, inoltre richiede solo pochissimi ingredienti. Le origini di questa ricetta ancora una volta sono da ricercarsi tra i piatti poveri della cucina contadina, quando i nostri antenati la preparavano utilizzando ciò che avevano a disposizione per potersi nutrire. Con questa ricetta potrete preparare anche il coniglio e il tacchino.

Ingredienti per il Pollo al Sugo:

6 cosce di pollo (oppure un pollo intero tagliato a pezzi)

2 -3 cucchiaini di contec salamoia romagnola TEC-AL

400 g di pomodori pelati (oppure pomodori freschi tagliati a pezzi)

1 spicchio di aglio intero (oppure tritato a vostro gusto)

1 peperoncino piccante ( se uno lo desidera)

q. b. di olio extra vergine di oliva Biologico  FONTANARA

1 cucchiaino di origano

un ciuffo di prezzemolo

(se non avete il contec salamoia romagnola, aggiungete il sale, perchè questo contec contiene già il sale)

 

Preparazione per il Pollo al Sugo Ricetta:

Per prima cosa togliete eventuali penne residue, alle cosce di pollo (o il pollo) e poi lavatele pezzo per pezzo sotto l’acqua corrente. Poi prendete una padella capiente, mettetevi l’olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio (tritato o no come desiderate) soffriggete ed aggiungete le cosce di pollo, (o il pollo) e fate rosolare da ambo i lati,  finchè saranno dorati, a questo punto, aggiungete  la polpa di  pomodoro, il  contec salamoia romagnola TEC-AL, (o il sale) il prezzemolo, il peperoncino (a piacere) spezzettato e l’origano, aggiungete 1 – 2 bicchieri di acqua, mettetevi un coperchio e lasciate cuocere per circa 25 – 30 minuti a fuoco medio. Una volta che il pollo al sugo è cotto, la salsa deverisultare ben densa,  toglietelo dal fuoco, mettete in un piatto da portata e servite ben caldo  con un contorno di polenta o purea di patate.

3 Risposte a “Pollo al Sugo Ricetta”

  1. sembra morbidissimo questo pollo,delizioso ,una modifica solo farei,ma per gusti miei ,toglierei il peperoncino,cambierebbe molto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.