Risotto ai Formaggi

Risotto ai FormaggiRisotto ai Formaggi

Oggi vi do il buongiorno con uno squisito Risotto ai Formaggi, preparato con tanti tipi di formaggi, quali gruyerè, emmental, sbrinz…, che ho accompagnato con un ottimo Pinot Nero Frizzante dell’Azienda Agricola Quaquarini.

Ingredienti per 4 persone Risotto ai Formaggi:

350 g di riso carnaroli

50 g di gruyère

80 g di asiago

50 g di sbrinz

50 g di fontina

100 g di robiola

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

una cipolla

prezzemolo

mezzo bicchiere di vino bianco

1 litro circa di brodo vegetale

q. b. di olio extravergine di oliva

q. b. di sale

q. b. di pepe

 

Preparazione Risotto ai Formaggi:

Per prima cosa fate rosolare in una casseruola l’olio con la cipolla tritata, poi mettete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto; bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e, quando sarà evaporato, salate, pepate e mettete il prezzemolo, quindi incominciate ad aggiungere il brodo bollente un mestolo alla volta e, sempre mescolando, aggiungete altro brodo man mano che viene assorbito, continuando a mescolare finché il riso non sarà perfettamente cotto (ci vogliono dai 15 a 20 minuti in media). 5 minuti prima della fine della cottura, unitevi il parmigiano grattugiato, la robiola e tutti gli altri formaggi tagliati a tocchetti, quindi fate finire di mantecare; lasciate riposare il risotto ai formaggi per un paio di minuti prima di impiattarlo, quindi servite.

L’Azienda Quaquarini si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano. E’ un’azienda a conduzione familiare che offre alla clientela vini di alto livello, che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo; inoltre, i loro prodotti sono ottenuti da Agricoltura Biologica, quindi sono certificati tali e a tal proposito vengono sottoposti a rigorosi controlli. L’Azienda è estesa su circa 60 ettari di terreno, i quali sono di varia struttura: dai terreni sabbiosi con forte pendenza, esposti ad Ovest, per la produzione di vini rossi giovani, molto profumati e di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa, con esposizione a Sud-Ovest, per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana. Ecco i prodotti che ho avuto il piacere di degustare:

DSCF2557

Pinot Nero Frizzante, di colore giallo paglierino,100% Pinot Nero, sapore secco ed armonico, da accostare ad antipasti, risotti e piatti di pesce.

Barbera doc Secco Frizzante, di colore rosso rubino brillante; al gusto è asciutto, strutturato, di buona consistenza, si accompagna a piatti di carne e bolliti misti.

Moscato doc Frizzante, di colore giallo paglierino con riflessi dorati; sapore dolce, fresco, persistente, si abbina con dolci e servito fresco durante tutta la giornata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.