Risotto ai Frutti di Mare Ricetta

Risotto ai Frutti di Mare Ricetta

Risotto ai Frutti di Mare

Oggi ho preparato il Risotto ai Frutti di Mare, un classico e delizioso primo piatto, ottimo se preparato con del buon pesce fresco, ma ugualmente buono anche con pesci surgelati. Io nella preparazione della ricetta ho utilizzato vongole, cozze, gamberetti e calamari, ma gli ingredienti possono essere variati in funzione del gusto personale o della disponibilità del pesce.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di vongole

600 g di cozze

500 g di calamari

400 g di gamberi

400 g di riso carnaroli

2 l di brodo di pesce o brodo vegetale (può essere preparato anche con le teste dei gamberetti e gli scarti dei calamari fatti bollire per una mezz’oretta assieme ad una carota, una costa di sedano ed una cipolla)

un ciuffo di prezzemolo

mezza cipolla

mezzo spicchio di aglio

q. b. di olio  extravergine di oliva  FONTANARA

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

un bicchiere di vino bianco

 

Preparazione Risotto ai Frutti di Mare:

Per prima cosa pulite il pesce, lavate accuratamente le vongole e le cozze sotto acqua corrente, raschiate la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni; eviscerate, spellate e lavate i calamari sotto l’acqua corrente, rimuovete la testa, tagliateli ad anelli e recuperate i tentacoli eliminando il becco che si trova nella parte centrale; sbucciate i gamberi, rimuovete il budellino nero e lavateli. Passate quindi alla cottura delle vongole e delle cozze: mettetele in una pentola capiente, ponetele sul fuoco a fiamma vivace, chiuse con un coperchio (coprendo con il coperchio Magic Cooker) ed attendete che si aprano. Quando le vongole e le cozze si saranno aperte, spegnete il fuoco, filtrate l’acqua con un colino e tenetela da parte, poi sgusciate le cozze e le vongole. Prendete una padella grande, fatevi scaldare 2-3 cucchiai di olio e rosolate la cipolla e l’aglio tritato, unite il riso, mescolate e dopo 3 minuti aggiungete il vino: fate sfumare, quindi aggiungete i gamberi, i calamari, le cozze e le vongole sgusciate, il prezzemolo tritato, il sale ed il pepe, quindi continuate la cottura (coprendo sempre con il coperchio Magic Cooker)

DSCF1792aggiungendo poco alla volta il liquido filtrato dei molluschi e unendo il brodo di pesce piano piano, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotto, trasferite il risotto su un piatto da portata e servite subito.

Ho servito il mio Risotto ai Frutti di Mare con un Prosecco CA’ DEL SOLE

DSCF1798

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.