Sformatini di Ricotta alla Gelatina di Aceto Balsamico

Sformatini di Ricotta alla Gelatina di Aceto Balsamico

Sformatini di Ricotta alla Gelatina di Aceto Balsamico

Con questa ricetta degli sformatini di ricotta alla gelatina di aceto balsamico partecipo al Contest indetto da Cucina Semplicemente e dalla Scuola CAST Alimenti  in Collaborazione con Acetaia La Tradizione.

contestGelatina

I prodotti che ho ricevuto sono tre e con ogni prodotto si dovrà realizzare una ricetta; adesso iniziamo con la gelatina di balsamico!

DSCF1743
Oggi preparerò una ricetta buonissima con la Gelatina di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena “La Tradizione“: gli ingredienti di questa gelatina sono tutti naturali: solo Aceto balsamico di Modena, zucchero e pectina.  E’ particolarmente adatta con fichi, pere, fritti di verdure ecc…

Ingredienti :

500 g di ricotta ben soda di mucca

un vasetto di Gelatina di Aceto Balsamico Acetaia La Tradizione

5 – 6 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di farina di riso

1 cucchiaino di cannella tritata (oppure acquistatela già in polvere)

q. b. di olio aromatizzato alle rose

DSCF1758DSCF1759

Preparazione :

Prendete la ricotta e mettetela in un contenitore, poi aggiungetevi lo zucchero semolato, la cannella tritata ed incominciate a mescolare con una forchetta, quindi aggiungete i due cucchiai di farina di riso, dopodichè continuate a mescolare finchè tutti gli ingredienti inseriti non sono ben amalgamati tra di loro.

DSCF1746

Nel frattempo scegliete degli stampini in silicone con la forma che preferite, poi prendete l’ olio alle rose e, con un pennello da cucina, ungete gli stampi in silicone, quindi mettete un po’ di impasto in ogni formina, schiacciando bene.

DSCF1747

A questo punto, ponete questi stampi su una placca da forno e mettete in forno già caldo per 15 minuti a 220°. Una volta che sono cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli, dopodichè prendeteli e rivoltateli su un piatto da portata, poi prendete la gelatina di aceto balsamico e versate all’ interno dello sformatino un cucchiaino di aceto, dopodicchè servite; vi assicuro sono una vera delizia.

5 Risposte a “Sformatini di Ricotta alla Gelatina di Aceto Balsamico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.