Strudel ai Formaggi Ricetta

strudel ai formaggi ricetta Strudel ai Formaggi

Oggi ho preparato uno sfizioso strudel ai formaggi misti, ma cosa più importante ho usato il buonissimo Macis in polvere TEC-AL. Il macis, che ha un sapore più delicato rispetto alla noce moscata, è utilizzato in cucina sia per piatti salati, sia nella preparazione di miscele di spezie (ad esempio il curry), inoltre può essere utilizzato per aromatizzare anche pesce e crostacei e si ritrova anche in alcune bevande. Il macis costituisce l’involucro delle noci moscate; va da un colore rosso, quando è fresco, ad uno giallo-aranciato, quando è essiccato (come lo si trova in commercio). Esso ha un odore gradevole ed aromatico, mentre il sapore è piccante.

Ingredienti dello strudel ai formaggi:

Una confezione di pasta sfoglia già pronta, circa 250 g (potete usare quella fresca del banco frigo o quella surgelata)

Una mozzarella da 125 g

100g di formaggio emmental

2 cucchiaini di macis in polvere  TEC-AL

2 cucchiai di grana grattugiato

100 g di fontina

100 di asiago

100 g di crescenza

q. b. di pepe nero in polvere

q. b. di mandorle spellate

un rosso d’uovo per spennellare

 

Preparazione dello strudel ai formaggi:

Per prima cosa, togliete l’eventuale buccia alla fontina e tagliatela a dadini, fate la stessa cosa con l’emmental, poi metteteli in una ciotola e tagliate la mozzarella. Nel frattempo srotolate su di un piano di lavoro la pasta sfoglia, (se usate quella surgelata toglietela dal congelatore almeno 1- 2 ore prima) stendetevi  la crescenza, spalmandola con il dorso di un cucchiaio, spolverizzate il macis, il pepe nero in polvere, i due cucchiai di grana grattugiato, poi mettetevi sopra la mozzarella tagliata a fette, il formaggio emmental e la fontina, distribuendoli uniformemente: mi raccomando di lasciare un po’ di spazio libero ai lati, senza mettere il formaggio, se no rischia di fuoriuscire. Dopodichè arrotolate pian piano su se stessa la pasta sfoglia, facendo aderire bene i bordi, mettete un po’  di rosso d’ uovo con un pennello sui bordi, quindi, anche sulla superficie e posizionatevi delle mandorle. Una volta pronto, mettete in forno caldo per 20 – 25 minuti a 220°. Quando è cotto, togliete dal forno, fate intiepidire e servite.

strudel con formaggio

17 Risposte a “Strudel ai Formaggi Ricetta”

  1. Io adoro gli strudel ma non sono capace di cucinarlo. Ottima ricetta, sembra molto facile. Spero che qualche giorno di questi, mi viene la voglia di farlo. 😀 Un bacino, Raquel

  2. Mai fatta…o meglio fatto lo strudel dolce di mele!!!! Ma mai quello salato dalla foto sembra ottimo…adoro i formaggi….e sono certa che l’insaporitore Tec al gli ha dato un tocco in più!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.