Crea sito

Strudel Salato con Avanzi di Carne e Spinaci

Strudel Salato con Avanzi di Carne e SpinaciStrudel Salato con Avanzi di Carne e Spinaci

Ho preparato questo strudel salato usando gli avanzi di carne e spinaci del giorno prima. Purtroppo ci sono tante persone, meno fortunate di noi, che non hanno la possibilità di consumare un pasto caldo, mentre tutti noi siamo abituati a buttare qualsiasi cosa che avanza, a cominciare dal pane che dopo un giorno non si mangia perchè duro. Per riciclare gli avanzi, ho realizzato questa ricetta grazie al progetto #ILBUONOCHEAVANZA di AURICCHIO, che ha lanciato una sfida contro gli sprechi in cucina: preparare piatti sfiziosi utilizzando gli avanzi del giorno prima, senza buttare via niente. Inoltre, da gennaio tutte le ricette partecipanti verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Auricchio ed ogni like ricevuto si convertirà in un piatto caldo da offrire agli ospiti dell’OSF Opera San Francesco per i poveri.

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia (250g)

400 g di carne avanzata (arrosto, bollito, ecc..)

200 g di spinaci avanzati (oppure bietole o altra verdura)

200 g di formaggio dolce Auricchietto

150 g di provolone piccante AURICCHIO

1 uovo

una fetta di pane secco (messa a bagno nell’acqua)

mezzo spicchio di aglio

un quarto di cipolla

q. b. di pepe nero

un pizzico di noce moscata

 

Preparazione:

Prendete gli avanzi di carne e spinaci, versateli nel robot da cucina e tritate tutto, assieme al provolone piccante, pane (bagnato e strizzato), aglio, cipolla, pepe nero, noce moscata e uovo.Dovrete ottenere un composto omogeneo e denso.

dscf5476

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela, quindi stendetevi il ripieno preparato e adagiate sopra le fette di formaggio Auricchietto.

dscf5477

Arrotolate la pasta sfoglia, aiutandovi con la carta forno, e formate un rotolo. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, finchè lo strudel non è rosolato bene. Se preferite, 10 minuti prima di spegnere il forno potete guarnire lo strudel salato con glassa di aceto balsamico, come ho fatto io.

dscf5479

Una volta cotto, fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette, dopodichè servitelo a tavola.

Una risposta a “Strudel Salato con Avanzi di Carne e Spinaci”

  1. Un ottimo e valido progetto quello proposto da Auricchio, che tutti dovremmo perseguire e farne uno stile di vita! Per quello che mi riguarda, difficilmente butto gli avanzi, ma tu sei stata bravissima ad utilizzarli per creare una gustosissima ricetta, brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.