Tagliatelle con Ragu di Carne

 

Tagliatelle con Ragu di Carne

Tagliatelle con Ragu di Carne

Oggi preparerò delle tagliatelle con ragu di carne, con le tagliatelle fatte in casa da me. La pasta fatta in casa è molto economica, perché si realizza con ingredienti poverissimi, ma è soprattutto buona: una volta provata, non si torna indietro. Il suo sapore è decisamente migliore di qualsiasi altra pasta fresca! Specialmente se vengono usate farine fatte come una volta, macinate a pietra, come quella che ho usato io del Molino Ronci.

Ingredienti per le tagliatelle con ragu di carne:

Per le tagliatelle :

400 g di farina tipo “0” MOLINO RONCI

4 uova

 

Per il ragu :

500 g di carne di maiale tagliata a piccoli bocconcini

1 bottiglia di passata di pomodoro

mezzo spicchio di aglio

un pezzetto di cipolla

q. b. di olio

q.b. di sale

qualche foglia di basilico

1 cucchiaino di contec salamoia romagnola TEC-AL

un peperoncino piccante

1 bicchiere di vino rosso

 

Preparazione delle tagliatelle :

Disponete la farina in un impastatore, rompetevi, una alla volta, le uova ed incominciate a far impastare il tutto per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Poi prendete la pasta e mettetela su di una spianatoia infarinata e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscia e compatta, quindi avvolgete nella pellicola l’ impasto e fatelo riposare per almeno 10 minuti. A questo punto, la pasta può essere tirata a sfoglia con un mattarello oppure, in modo sicuramente meno faticoso, usando l’ apposita macchinetta che vi aiuterà in questa operazione: dividete in piccole porzioni la pasta e stendetela singolarmente con le mani, ma in modo molto grossolano e infarinatele leggermente, posizionate la manopola laterale della macchina sullo spessore più largo. Fate passare il pezzo di pasta tra i rulli; dopo questo passaggio, riducete a questo punto lo spessore tra i due rulli, di un paio di tacche, quindi passate la sfoglia all’ interno dell’accessorio per le tagliatelle, una volta pronti poggiarle su un vassoio ricoperto di farina.

tagliatelle

Preparazione del ragu :

Per prima cosa mettete in una pentola la carne, l’ aglio, la cipolla, l’ olio e fate rosolare, poi sfumate con il vino ed aggiungete la passata, il sale, il peperoncino, il contec salamoia romagnola, il basilico, un po’ di acqua e fate cuocere con un coperchio, per circa un ora. Fate cuocere le tagliatelle, condite con il sugo e servite.

5 Risposte a “Tagliatelle con Ragu di Carne”

  1. Ciao che ricetta gustosa semplice e genuina proprio come piace a me! L’utilizzo di questa farina ti certamente aiutato nella realizzazione di questo piatto complimenti ciao

  2. Che sei brava! Io non ho ancora provato a fare la pasta in casa ma ho tanti pacchi di farina per pasta fresca e dovrei davvero provare! Ottimo poi l’abbinamento col ragù, mi hai messo appetito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.