Tartellette alla Crema Pasticcera con Crumble

tartellette alla crema pasticcera con crumble

Tartellette alla Crema Pasticcera con Crumble

Le Tartellette alla Crema Pasticcera con Crumble sono dei dolci squsiti e molto semplici da preparare; ho personalizzato la ricetta con l’ “effetto briciole”, ossia il cosiddetto crumble!

Ingredienti :

Per la Pasta frolla  :

300 g di farina

150 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo

un pizzico di sale

 

Per la Crema pasticcera :

500 ml di latte

100 g di zucchero

2 tuorli di uovo

50 g di farina

buccia grattugiata di un limone

 

Per il  crumble :

1 confezione di  Digestive ai Fiocchi d’ Avena  MCVITIE’S

 

Preparazione delle tartellette alla crema pasticcera:

Per prima cosa, versate la farina in un robot da cucina, aggiungetevi  lo zucchero, il sale, poi prendete il burro freddo e tagliatelo a cubetti, quindi, deponetelo nel robot da cucina, unite l’uovo ed amalgamate il tutto velocemente, quindi, formate una palla con la pasta, avvolgetela con la pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per minimo 30 minuti. Nel frattempo, preparate la crema: riscaldate il latte, unendovi la scorza di limone, mentre a parte mettete i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro, poi unite la farina setacciata e mescolate fino a farla incorporare al composto di tuorli e zucchero. Sempre mescolando di continuo, versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorza di limone, quindi mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, dopodichè abbassate la fiamma e fate sobbollire per 3 o 4 minuti, quindi lasciatela raffreddare. Nel frattempo, prendete la pasta frolla, mettetela su una spianatoia infarinata e tirate una sfoglia con l’aiuto di un matterello di circa mezzo cm, con questa  ricoprite degli stampini (se sono antiaderenti non necessitano di essere imburrati ed infarinati, altrimenti li dovete imburrare), deponete un cucchiaino di crema ormai fredda in ogni stampino, quindi prendete i biscotti Digestive ai Fiocchi d’ Avena  MCVITE’S e sbriciolateli con le mani in una ciotola, quindi ricoprite con i biscotti sbriciolati i dolci preparati in precedenza;

tartellette crumbleuna volta pronti, metteteli in una teglia da forno ed infornate in forno caldo per 15-20 minuti a 200°. Una volta cotti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente prima di toglierli dagli stampini, quindi adagiateli in un piatto da portata e servite.

tartellette alla crema

9 Risposte a “Tartellette alla Crema Pasticcera con Crumble”

  1. Con queste tartellette, hai proprio deciso di prendermi per la gola!!! Ottima presentazione, poi si sa della bonta’ di Mc Vities, quindi…abbinamento perfetto, anche se le Digestive ai Fiocchi d’ Avena non le ho ancora provate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.