Tortino di Neonata o Bianchetti

Tortino di Neonata o Bianchetti

Tortino di Neonata o Bianchetti

Oggi ho preparato il Tortino di Neonata, un gustosissimo secondo piatto di pesce realizzato con la neonata, chiamata anche bianchetti o novellame di pesce azzurro; sono acciughe e sardine appena nate, da cui deriva il nome. Ricette tradizionali a base di neonata sono le frittelle o il tortino che vi posto quest’oggi.

Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500 g di neonata (pesci neonati) fresca o congelata

100 g di Le Provolizie di Provolone Piccante (Fettine sottilissime)  AURICCHIO

100 g di Le Provolizie di Provolone Dolce (Fettine sottilissime)  AURICCHIO

60 g di mandorle pelate e tostate

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio di aglio tritato

6 cucchiai di pane grattugiato

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

 

Preparazione:

Innanzitutto mettete la neonata in uno scolapasta e lavatela sotto l’ acqua corrente, in modo da rimuovere eventuali alghe, poi fatela scolare; nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle. Prendete una teglia da forno ed ungetela con olio extra vergine di oliva, poi mettete un po’ di pane grattugiato sul fondo e cominciate a fare degli strati: mettete per prima la neonata, poi del sale, il pepe nero, l’aglio tritato, il prezzemolo, un po’ di mandorle, qualche fetta di Provolone Piccante e Dolce Le Provolizie, un po’ di olio extra vergine di oliva e del pane grattugiato. Terminato il primo strato, procedete per il secondo nella stessa maniera, con uno strato di neonata, prezzemolo, Provolone Dolce e Piccante Le Provolizie ecc.., e continuate così fino alla fine; l’ultimo strato deve essere formato solo da neonata, sale, pepe nero, aglio tritato, prezzemolo, un po’ di olio extra vergine di oliva, e in ultimo dal pane grattugiato. Una volta pronto, cuocete il Tortino di Neonata in forno già caldo a 200° per circa 15 – 20  minuti.

Con questa ricetta partecipo al “P-Factor”, il nuovo contest organizzato da Auricchio!

 

9 Risposte a “Tortino di Neonata o Bianchetti”

  1. Adoro le neonate!!!Anche io spesso mi diletto nella preparazione di frittelline di neonata e vanno sempre a ruba!Sperimenterò con piacere questa deliziosa ricetta,grazie mille!

  2. Buonasera cara, io adoro i tortini salati, ma mai avrei immaginato che si potesse realizzare con la neonata! Un’ottima e gustosa alternativa, la proverò senz’altro, grazie mille 🙂

  3. Che gran bella ricetta, semplice, sfiziosa e di bella presenza!! Non oso immaginare il sapore, che bontà!!!
    In bocca al lupo per il contest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.