Zuppa di Fagioli alla Messicana
Oggi ho preparato una gustosa zuppa di fagioli alla messicana; si può mangiare calda nelle stagioni invernali, ma ora con questo caldo consiglio di mangiarla a temperatura ambiente, è una vera delizia.
Ingredienti:
300 g di fagioli rossi o neri secchi
200 g di salsiccia stagionata
3 cucchiai di salsa di pomodoro
uno spicchio di aglio
mezza cipolla
2 peperoncini piccanti
q. b. di olio extra vergine di oliva
q. b. di sale
1 foglia di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
Pane Integrale Biologico di Segale PEMA
Pane Integrale Biologico di Farro PEMA
Preparazione Zuppa di Fagioli alla Messicana:
Per prima cosa mettete a bagno i fagioli in acqua fredda, per una notte; il giorno seguente, scolate i fagioli dall’acqua e metteteli in una pentola, copriteli con acqua pulita e lasciateli cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, aggiungendo man mano altra acqua, affinchè i fagioli siano coperti sempre d’acqua durante la cottura. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame insieme ai peperoncini tritati, all’aglio e alla foglia di alloro; aggiungete l’olio e la salsiccia tagliata a dadini: fate rosolare, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Versate la salsa di pomodoro e subito dopo unite l’acqua; aggiungete i fagioli, il sale e fate cuocere a fiamma molto bassa, finchè otterrete una zuppa dalla consistenza abbastanza cremosa. Una volta cotti servite con il pane Integrale Biologico di Segale e di Farro.
Il pane Pema è il vero pane integrale di segale della tradizione tedesca. Con la lista di ingredienti più corta che ci sia: segale integrale, acqua, sale e nient’altro. I cereali crescono nella stessa regione dove ha sede l’azienda, sono coltivati con il metodo dell’agricoltura integrata e sottoposti a puntuali controlli, dalla semina al raccolto. Il loro cammino per diventare pane PEMA comincia con l’acqua pura del Fichtelgebirge, con la quale i cereali vengono lavati e poi lasciati in ammollo per avviare la germinazione e, ancora umidi, macinati senza ridurli in farina. Cominciano subito gli impasti e l’avvio della lievitazione con pasta madre, poi una cottura lenta a bassa temperatura. Così i cereali mantengono tutte le loro caratteristiche nutrizionali. Perché possano però esprimere al meglio tutte le loro qualità, il pane riposa 24 ore dopo la cottura prima di essere pastorizzato e confezionato.
Ciao grazie per la ricetta adoro le fagiolate !