Zuppa di Legumi e Cereali

Zuppa di Legumi e Cereali Zuppa di Legumi e Cereali

Oggi preparerò la zuppa di legumi e cereali, un primo piatto molto semplice da preparare, sano e sostanzioso, che ho arricchito con l’aggiunta dei Peperoni Cruschi, in vendita su  GUSTOBI.

peperoni cruschi

Sono dei peperoni raccolti, essiccati naturalmente e fritti in abbondante olio, per ottenere un prodotto croccante e fragrante; si puo’ utilizzare come uno snack naturale, accompagnato con vini rossi o frizzanti, oppure possiamo sbriciolarlo su un bel piatto di pasta… insomma i peperoni cruschi sono davvero versatili ed hanno inoltre tante proprieta’ benefiche e sono ricchi di vitamine, come la A – B1 – B2 –C – PP. Questa zuppa l’ho  accompagnata con delle gustose Friselle a Ciabatta, sempre in vendita su  GUSTOBI.

friselleTipiche di Matera, le friselle sono fette di pane cotte al forno, che viene tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. La frisella è molto apprezzata in Basilicata, Puglia e Calabria; inoltre può essere conservata anche per lunghi periodi di tempo.

Ingredienti per 4 persone:

50 g di lenticchie rosse

50 g di orzo

50 g di farro

50 g di lenticchie

30 g di fagioli all’occhio

30 g di piselli secchi

una confezione di Peperoni Cruschi  GUSTOBI

1 carota tagliata a dadini

1 spicchio di aglio

un pezzetto di cipolla

30 g di pancetta tagliata a cubetti

un pezzetto di sedano

1 dado per brodo

1 peperoncino

q. b. di olio extravergine di oliva

q. b. di sale

1 confezione di Friselle a Ciabatta  GUSTOBI

 

Preparazione della zuppa di legumi e cereali:

Per prima cosa mettete a bagno i legumi ed i cereali per 2-3 ore, dopodichè lavateli bene. Nel frattempo mettete in una pentola l’olio con la carota, la pancetta, l’aglio, la cipolla e fate soffriggere, quindi aggiungete anche i legumi ed i cereali, acqua abbondante, olio, dado, sedano, sale e peperoncino: fate cuocere per bene tutto, per circa 25-30 minuti; quando i legumi e i cereali sono cotti, versate la zuppa nei piatti e sbriciolate sopra ogni piatto i peperoni cruschi, quindi servite con le friselle.

5 Risposte a “Zuppa di Legumi e Cereali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.