Zuppa di Pesce senza Spine

Zuppa di Pesce senza SpineZuppa di Pesce senza Spine

Oggi vorrei parlarvi di un sito dove si possono acquistare dei prodotti di ottima qualità, tipici della tradizione enogastronomica regionale italiana, nello specifico di Basilicata, Puglia e Toscana; sto parlando di  GUSTOBI. Si tratta di un sito e-commerce in cui potrete trovare diversi prodotti tipici della nostra tradizione culinaria: pasta, cereali, legumi, salse, sughi, spezie, sott’oli e tanto altro ancora; tra i loro prodotti, in particolare ve ne sono diversi che rientrano tra le tipicità di alcune regioni del Sud Italia: i peperoni cruschi, i taralli, le friselle e i Pani di Altamura e di Matera.

gustobiIl Pane di Matera, in particolare, è uno dei pani più buoni e rinomati del mondo, fatto con pochi e semplicissimi ingredienti: semola di grano duro rimacinato, acqua, sale, lievito madre e un pizzico di lievito di birra. Solo 5 ingredienti occorrono per dar vita a questa prelibatezza, la cui bontà e notorietà sono universalmente riconosciuti. E’ un pane dalla caratteristica forma a cornetto, che presenta una crosta croccante e saporita ed una mollica perfettamente alveolata. Riesce a mantenere il suo gusto e la sua croccantezza anche per una settimana, se conservato in un luogo asciutto e non umido. E’ buono sempre e in ogni momento della giornata: a colazione, a pranzo, a cena o come spuntino; da solo (e credetemi, gustare un pezzo di pane di Matera da solo è un’esperienza sensoriale unica) oppure accompagnato con creme, formaggi, salumi, marmellate ecc…

pane di matera

Io ho provato i loro prodotti e sono davvero diversi da quelli che normalmente usiamo e che solitamente troviamo nei supermercati; è il caso ad esempio dei pelati,di orgine pugliese, ottimi per sughetti freschi e leggeri o da utilizzare con pizze e focacce e perche’ no come aggiunta per la bruschetta fatta con pane di Altamura o Matera. Per prima cosa sono conservati in vasetti di vetro, e già in questo modo si può controllare cosa c’è dentro; ma poi quello che mi ha colpito particolarmente è il sapore, che mi ricorda tanto quello delle conserve di pomodori fatte in casa che faceva mia mamma molto tempo fa!

pomodori pelati

Ingredienti per 4 persone della zuppa di pesce senza spine:

Pane di Matera in vendita su  GUSTOBI

400 g di pesce prete o altro a vostro piacere

400 g di calamari tagliati

350 g di gamberoni

400 g di pesce gallinella

300 g di cozze

300 g di vongole

un vasetto di Pomodori Pelati in vendita su  GUSTOBI

un pezzetto di cipolla

2 spicchi di aglio

un ciuffo di prezzemolo

1 peperoncino piccante

q. b. di pepe nero

1 bicchiere di vino bianco

q. b. di olio extravergine di oliva

 

Preparazione della zuppa di pesce senza spine:

Innanzitutto pulite e lavate il pesce, poi prendete il pesce con le spine (gallinella e pesce prete) e cuocetelo a vapore per circa 10 minuti; quando è cotto, fatelo raffreddare e spinatelo (quando i pesci sono cotti si spinano meglio), quindi mettetelo da parte. Mettete in una casseruola  olio, aglio e cipolla: fate soffriggere 1 minuto ed aggiungete le cozze, le vongole, mezzo bicchiere di vino ed incoperchiate, quindi fate aprire i molluschi. Una volta aperti, toglieteli dalla pentola e metteteli da parte; nella stessa pentola, aggiungiamo altro olio, cipolla e aglio, fate soffriggere ed aggiungetevi i calamari, i gamberoni sgusciati e mezzo bicchiere di vino, fate evaporare ed aggiungete le vongole, le cozze, il prezzemolo, i pomodori pelati, il peperoncino, il sale, il pepe nero, l’acqua di cottura delle vongole e delle cozze e fate cuocere; gli ultimi 10 minuti aggiungete i pesci spinati.

DSCF2056

Prendete il buon Pane di Matera, tagliatelo a fette e fatelo tostare in forno, quindi servite la zuppa con le fette di pane tostate.

8 Risposte a “Zuppa di Pesce senza Spine”

  1. Quanto e’ invitante questa tua zuppa di pesce!!! Mi piace tantissimo il risultato finale, si mangia con gli occhi, poi accompagnata da qualche buona fetta di pane come quello di Matera che ci hai presentato ed io non conoscevo…ancora di piu’. Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.