Cannoli con Ricotta e Collaborazione Sibona

sibona

Oggi vorrei parlarvi di una azienda leader in Italia nel mondo della grappa, la SIBONA. L’Antica Distilleria Sibona S.p.A., nata un centinaio di anni fa, è situata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba, a pochi chilometri da Alba.  

Logosibo
Sin dalla sua nascita, la Distilleria Sibona si è sempre considerata un’azienda artigianale, con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame.

La particolarità di questa grappa è quella di aver avuto, prima dell’imbottigliamento, un passaggio in botti di legno, botti in cui a sua volta è stato affinato vino “Porto”. Versata nel calice da grappa, presenta un color giallo oro intenso, sprigiona un profumo che ricorda quello dei fichi essiccati in forno, mentre al palato ed in gola si presenta con un persistente gusto corposo, senza asprezze e dal piacevolissimo sapore insaziabile.

Ma Sibona produce anche un ottimo amaro, che nasce da un’antichissima ricetta piemontese, che consiste nell’utilizzo di 34 erbe e piante aromatiche, tra cui china, rabarbaro e atre erbe; ottimo da abbinare ai dolci, come una buona crostata, una torta ecc.

amaro_big

Ritornando alla grappa, quest’ultima è anche un ottimo digestivo, nonchè un perfetto accompagnamento per i dolci: per questo motivo ho preparato dei buoni cannoli con ricotta, che ho accompagnato con questa superba grappa.

cannoli con ricotta

Ricetta dei Cannoli con Ricotta

Ingredienti dei cannoli con ricotta:

350 g di farina

60 g di strutto

30 g di zucchero semolato

1 uova + 1 albume per spennellare

un pizzico di sale

10 g di cacao amaro

40 g di Marsala secco

40 g di aceto bianco

Olio di semi di arachide per friggere

 

Per il ripieno :

900 g  di ricotta di pecora

400 – 450 g di zucchero

150 g di cioccolato fondente a gocce

 

Preparazione dei cannoli con ricotta:

Per prima cosa mettete la ricotta a scolare in un colino poggiato dentro a una ciotola e riponete il tutto in frigo. Quindi mettete in un impastatrice la farina setacciata, aggiungete lo zucchero, il cacao e il sale. Aggiungete lo strutto e fatelo ben amalgamare, quindi unite l’uovo, fatelo assorbire ed infine continuate a lavorare aggiungendo il marsala e l’aceto, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido ma consistente. Formate una palla, avvolgetela in  una pellicola da cucina e riponete in frigo per almeno un’ora. Passato il tempo necessario, prendete l’impasto per le cialde dei cannoli e tiratelo in una sfoglia sottile 1-2 mm  (potete utilizzare la macchina per la sfoglia oppure tirarla col mattarello). Prendete un coppapasta rotondo, del diametro di 10 cm, quindi ricavate le sagome ed avvolgete i dischetti nelle formine per cannoli unte d’olio, congiungendo bene i bordi e spennellandoli con l’albume battuto. Friggete in abbondante olio ben caldo; non appena la pasta sarà di un bel dorato scuro, scolate su carta assorbente da cucina. Fatele raffreddare completamente prima di estrarre i cilindri di metallo. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero e le gocce di cioccolato, sino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Riempiti i cannoli e servite con una buona grappa Sibona.

 

3 Risposte a “Cannoli con Ricotta e Collaborazione Sibona”

  1. sono ottimi prodotti e soprattutto di ottima qualità!!!! Che dire dei cannoli???? sono qualcosa di sublime!!!! complimenti

  2. La grappa è magnifica! non ho provato l’amaro ma sicuramente è un prodotto eccellente. la tua ricetta è magnifica, specialmente perchè trattasi di cannoli… la copio scusa! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.