Collaborazione Piana di Sibari

Piana di Sibari

Oggi vi parlerò di una azienda molto importante nel panorama vinicolo calabrese, l’ Azienda Agricola Piana di Sibari, i cui vigneti sono collocati a 110 metri sul livello del mare, sulle colline di Spezzano Albanese, al confine con il comune di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza.

piana di sibari

La particolarità dei terreni e del clima favorevole sono l’ ideale per la nascita di vini di altissima qualità, IGP Esaro e DOC. Il suolo, da cui hanno origine questi vini e votato tradizionalmente alle colture tipiche dell’ area mediterranea, quali olivo e vite, è caretterizzato da un terreno povero di sostanze organiche, ma che, se ben coltivato con fertilizzanti organici, permette di ottenere dei prodotti di grande pregio qualitativo.

E’ importante notare, inoltre, che i vigneti vengono condotti seguendo i metodi dell’ agricoltura biologica: ha infatti ottenuto la certificazione ICEA per la conduzione del vigneto secondo i canoni dell’ agricoltura biologica.

Vi presento brevemente i famosi vini dell’ azienda Piana di Sibari:

Stragolia ROSSO IGP Esaro

rosso

di colore rosso rubino intenso, è ottenuto dai vitigni autoctoni Magliocco, Guarnaccia Nera e Lacrima. E’ ideale da accompagnare a carne rossa e formaggi stagionati.

Stragolia ROSATO IGP Calabria

rosato

Anche questo eccellente e gradevole rosato è ottenuto da Merlot. Ottimo da abbinare a formaggi freschi e piatti di mare.

Stragolia BIANCO DOC Terre di Cosenza

bianco

Un bianco morbido e fresco al palato, ottenuto dai vitigni autoctoni Greco bianco, Guarnaccia bianca e Malvasia. Anche questo vino, si accompagna alla perfezione con formaggi non stagionati e preparazioni a base di pesce.

Torre Mordillo ROSSO IGP Esaro

torre mordillo

Un rosso piacevole e dal gusto intenso, ottenuto anch’esso da vitigni autoctoni Magliocco, Guarnaccia Nera e Lacrima, che viene però affinato in barrique per 15 mesi, per un risultato finale di grande pregio. Ottimo da accostare a carni rosse, formaggi stagionati ed arrosti vari.

 Vi consiglio di visitare il loro sito http://www.pianadisibari.it per avere maggiori informazioni .

STRAGOLIA BIANCO

11 Risposte a “Collaborazione Piana di Sibari”

  1. non conosco questo brand.. mi piacciono come si presentano le bottiglie , sicuramente è un vino di ottima qualita’…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.