Pasta con Crema di Zucca e Speck

Pasta con Crema di Zucca e Speck

Pasta con Crema di Zucca e Speck

Ingredienti per 4 persone:

350 g di penne rigate PASTA FERRARA

500 g di zucca

250 g di crescenza

150 g di speck

50 g di gorgonzola

50 g di nocciole tostate

50 g di burro

2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

un pezzetto di cipolla tritata

mezzo bicchiere di vino bianco

un ciuffo di prezzemolo tritato

q. b. di noce moscata

q. b. di sale

 

 

Preparazione:

Per prima cosa sbucciate e lavate la zucca, tagliatela a pezzi e fatela bollire in poca acqua per circa 10 minuti; una volta cotta, mettetela in un frullatore, insieme all’acqua di cottura (l’acqua deve essere circa 1 bicchiere), aggiungete il pepe nero, la crescenza ed il gorgonzola, quindi frullate il tutto. Prendete lo speck e tagliatelo a dadini; a parte, tritate grossolanamente le nocciole tostate. Nel frattempo, prendete una padella abbastanza capiente e fatevi soffriggere la cipolla tritata, il burro e l’olio extra vergine di oliva, dopodichè aggiungete lo speck tagliato a cubetti  e fate rosolare per qualche minuto; sfumate con il vino bianco, quindi unitevi la crema di zucca, il prezzemolo tritato, il pepe nero, la noce moscata, il sale, e proseguite la cottura per 5 minuti. Nel frattempo, fate cuocere le penne rigate al dente, in abbondante acqua salata; una volta cotte, scolatele e versatele nella padella, quindi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e fate mantecare per qualche minuto. Togliete dal fuoco ed aggiungete le nocciole tritate grossolanamente, dopodichè servite a tavola la pasta con crema di zucca e speck.

Partecipo al 1° contest “La mia Pasta Ferrara” organizzato dal Pastificio Guido Ferrara

1932271_320936441438894_6654870192934024252_nGrazie a Pasta Ferrara partecipo a questo meraviglioso contest. La Pasta Ferrara  produce circa 150 formati di pasta, e vanta anche cinque formati originali brevettati: Tirasugo, Siamesi, Di 5 in 5, Bucatini elicoidali e Pietre del Vesuvio. Usano solo semole di grano duro selezionate e controllate, che unite ad acqua proveniente da fonte sicura costantemente monitorata, assicurano un’altissima qualità alla pasta.

31 Risposte a “Pasta con Crema di Zucca e Speck”

  1. Mi piace molto la zucca e questa ricetta è un modo nuovo per me di usarla , deve essere buonissima , assolutamente da fare ,grazie per info ciao

  2. Trovo questa ricetto squisita, la devo provare assolutamente. Quest’estate ho raccolto molte zucche e ora sono alla ricerca di ricette per utilizzarle. Anche il formato della pasta sembra ideale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.