Tortino di Neonata o Bianchetti

Tortino di Neonata o Bianchetti

Tortino di Neonata o Bianchetti

Oggi ho preparato il Tortino di Neonata, un gustosissimo secondo piatto di pesce realizzato con la neonata, chiamata anche bianchetti o novellame di pesce azzurro; sono acciughe e sardine appena nate, da cui deriva il nome. Ricette tradizionali a base di neonata sono le frittelle o il tortino che vi posto quest’oggi.

Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500 g di neonata (pesci neonati) fresca o congelata

100 g di Le Provolizie di Provolone Piccante (Fettine sottilissime)  AURICCHIO

100 g di Le Provolizie di Provolone Dolce (Fettine sottilissime)  AURICCHIO

60 g di mandorle pelate e tostate

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio di aglio tritato

6 cucchiai di pane grattugiato

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di sale

q. b. di pepe nero

 

Preparazione:

Innanzitutto mettete la neonata in uno scolapasta e lavatela sotto l’ acqua corrente, in modo da rimuovere eventuali alghe, poi fatela scolare; nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle. Prendete una teglia da forno ed ungetela con olio extra vergine di oliva, poi mettete un po’ di pane grattugiato sul fondo e cominciate a fare degli strati: mettete per prima la neonata, poi del sale, il pepe nero, l’aglio tritato, il prezzemolo, un po’ di mandorle, qualche fetta di Provolone Piccante e Dolce Le Provolizie, un po’ di olio extra vergine di oliva e del pane grattugiato. Terminato il primo strato, procedete per il secondo nella stessa maniera, con uno strato di neonata, prezzemolo, Provolone Dolce e Piccante Le Provolizie ecc.., e continuate così fino alla fine; l’ultimo strato deve essere formato solo da neonata, sale, pepe nero, aglio tritato, prezzemolo, un po’ di olio extra vergine di oliva, e in ultimo dal pane grattugiato. Una volta pronto, cuocete il Tortino di Neonata in forno già caldo a 200° per circa 15 – 20  minuti.

Con questa ricetta partecipo al “P-Factor”, il nuovo contest organizzato da Auricchio!

 

9 Risposte a “Tortino di Neonata o Bianchetti”

  1. Adoro le neonate!!!Anche io spesso mi diletto nella preparazione di frittelline di neonata e vanno sempre a ruba!Sperimenterò con piacere questa deliziosa ricetta,grazie mille!

  2. Buonasera cara, io adoro i tortini salati, ma mai avrei immaginato che si potesse realizzare con la neonata! Un’ottima e gustosa alternativa, la proverò senz’altro, grazie mille 🙂

  3. Che gran bella ricetta, semplice, sfiziosa e di bella presenza!! Non oso immaginare il sapore, che bontà!!!
    In bocca al lupo per il contest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.