Arancini di Riso con Formaggio Gruyère

 arancini di riso con formaggio gruyèreCon questa ricetta degli Arancini di Riso con Formaggio Gruyère partecipo allo Swiss Cheese Parade: il nuovo contest dei Formaggi dalla Svizzera organizzato in collaborazione con Teresa del blog Peperoniepatate, dedicato allo street food!

Il cibo da strada, cioè lo street food, non interessa solo le culture più esotiche, ma è presente anche nella ricca e rinomata cucina nostrana, fatta di ricette più o meno elaborate, ideali però da consumare anche in piedi, passeggiando, che consentono di mangiare in maniera più informale, più rapida e meno costosa che al ristorante. In Italia ogni regione ha il suo cibo da strada.

 Arancini di Riso con Formaggio Gruyère

Ingredienti :

Per il riso:

350 g di riso carnaroli

30 g di burro

un pezzetto di cipolla

q.b. di brodo vegetale

30 g di Sbrinz grattugiato Formaggi dalla Svizzera

3 cucchiai di passata di pomodoro

q.b. di sale

q.b. di pepe

 

Per il ripieno degli arancini di riso con formaggio:

200 g di carne trita

q.b. di olio extravergine d’oliva

200 ml di passata di pomodoro

q.b.  di cipolla tritata

mezzo bicchiere di vino bianco

100 g di piselli cotti

150 g di Gruyère a cubetti  Formaggi dalla Svizzera

q.b. di sale

q.b. di pepe

 

Per la panatura degli arancini di riso con formaggio :

2 uova

q.b. di pangrattato

q.b. di olio extra vergine di oliva per friggere (oppure olio di semi)

 

Preparazione degli arancino di riso con formaggio Gruyère:

Per prima cosa preparate il riso: mettete in una pentola la cipolla ed il burro, fate rosolare un attimo ed aggiungete il riso, dopodichè fatelo tostare un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio, poi aggiungete la passata di pomodoro, il pepe, il sale ed il brodo caldo un poco alla volta, quindi fate cuocere il riso per circa 15-20 minuti. Quando il riso è cotto e ben asciutto, aggiungete lo Sbrinz grattugiato. Spegnete il fuoco, versate il riso su un piatto e fatelo raffreddare. Fatto questo, preparate il ripieno degli arancini: versate in una padella olio d’oliva, prendete la cipolla e affettatela molto finemente. Fatela soffriggere nell’olio fino a quando non inizierà a dorarsi. A questo punto, aggiungete la carne trita e fate rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti. Sfumate poi con il vino bianco; quando sarà evaporato, aggiungete la passata, il sale ed il pepe. Aggiungete anche un bicchiere d’acqua e fate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco moderato. Appena il riso sarà freddo, iniziate a comporre gli arancini: ponete sulla mano uno strato di riso e schiacciatelo, quindi formate un incavo al centro e mettetevi un po’ di ragù, i piselli e 3 cubetti di formaggio Gruyère, poi chiudete con un altro strato di riso; modellate gli arancini a mo’ di  sfere e mettete da parte. Una volta che tutti gli arancini sono pronti, passate tutti gli arancini così ottenuti nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, quindi  friggeteli in abbondante olio bollente: usate un tegame profondo e piccolo di diametro, in modo che gli arancini siano totalmente immersi nell’olio.

Cuocete gli arancini rigirandoli di tanto in tanto, fino a che non avranno un bel colore dorato. Una volta cotti, toglieteli fuori con un mestolo forato e disponeteli su carta assorbente da cucina, oppure, come ho fatto io, su carta paglia.

Con questa ricetta degli arancini di riso con formaggio Gruyère partecipo al contest “Swiss Cheese Parade” di Peperoni e patate con Formaggi dalla Svizzera

logo_scp_web

14 Risposte a “Arancini di Riso con Formaggio Gruyère”

  1. Mamma mia quanto sono invitanti gli arancini! Mi salvo la ricetta, voglio proprio provarla!
    Sicuramente il riso preparato così, proprio risotto e non semplicemente bollito, è molto più saporito.
    Ciao! 🙂

  2. Ma che bonta’ questi arancini, ti sono usciti benissimo. Penso che con il Gruyère siano ancora piu’ buoni, complimenti per la ricettina.

  3. che buoni devono essere…adoro gli arancini e con questo formaggio svizzero danno l’idea di essere super buoni!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.