Insalata di Seppie con Rucola e Grana

Insalata di Seppie con Rucola e Grana

Insalata di Seppie con Rucola e Grana

Oggi ho preparato un buon antipasto, che può essere gustato anche come secondo piatto: l’Insalata di Seppie con Rucola e Grana, realizzata con Raspadura Bella Lodi. La Raspadura di Bella Lodi è un prodotto tipico lodigiano, che si ottiene dalle forme di formaggio giovane: è una antica tecnica della «raspa», che Bella Lodi ripropone, cioè un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. La raspadura è l’ideale per accompagnare antipasti, aperitivi, guarnire piatti come carpacci, risotti oppure, come ho fatto io, per accompagnare questo delizioso piatto di pesce.

Ingredienti per 4-6 persone:

1 kg di seppie

250 g di rucola

90 g di sfoglie di formaggio Raspadura BELLA LODI

3-4 cucchiai di aceto balsamico

q. b. di olio extravergine di oliva

q. b. di sale

 

Preparazione Insalata di Seppie con Rucola e Grana:

Private le seppie dell’osso, pulitele e lavatele sotto l’acqua corrente, dopodichè lessatele per circa 15 minuti in acqua salata. Non appena le seppie saranno cotte, scolatele e  lasciatele raffreddare; una volta raffreddate, tagliate le seppie a listarelle non troppo sottili, mettetele in una ciotola e conditele con l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico e mescolate bene, dopodichè conservatele in frigo; nel frattempo pulite, lavate e scolate per bene la rucola. Prendete le seppie dal frigo circa 5 minuti prima di servire a tavola e coprite con le foglie di rucola: aggiungete se necessario altro olio, sale, aceto balsamico, mescolate ed aggiungete il formaggio Raspadura di Bella Lodi.

Bella Lodi è un formaggio di altissima qualità, anche perché prodotto con un latte certificato, esclusivamente italiano. Bella Lodi è naturalmente privo di lattosio, perchè durante il processo di fermentazione e stagionatura il lattosio presente viene trasformato in acido lattico ad opera degli stessi fermenti. Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell’alimentazione di bambini e persone anziane.

raspadurabella lodi

4 Risposte a “Insalata di Seppie con Rucola e Grana”

  1. WoW che piatto invitante hai preparato! Sei sempre più brava cara, la presentazione di questo piatto merita un 10 e poi immagino che bontà….che fame!!!! Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.