Polpette di Melanzane dal Cuore Morbido

polpette di melanzane dal cuore morbidoOggi vi ho preparato delle sfiziosissime polpette di melanzane, con un goloso cuore filante all’interno!! Ottime per un buffet, per un aperitivo, per una cena informale in piedi tra amici, senza stareseduti al tavolo, proprio perchè queste polpette si mangiano con le dita, senza forchette; ottima idea finger food quindi, ma anche streeet food: è un classico esempio di cibo da strada infatti.

Polpette di Melanzane dal Cuore Morbido

Ingredienti :

4 melanzane medie

2 uova intere

3-4 cucchiai di mollica di pane sbriciolata

50 g  di Sbrinz grattugiato Formaggi dalla Svizzera

250 g di Gruyère a cubetti  Formaggi dalla Svizzera

q. b. di pepe nero

q. b. di sale

 un ciuffetto di prezzemolo tritato

uno spicchio di aglio tritato

olio per friggere (io ho usato olio extra vergine di oliva, se volete potete usare anche olio di arachide)

q. b. di pangrattato

Preparazione delle polpette di melanzane dal cuore morbido:

 Lavate ed asciugate le melanzane, quindi eliminate le estremità, poi tagliatele a pezzi e fatele cuocere a vapore, per circa 20-25 minuti. Fatele raffreddare, quindi schiacciatele con una forchetta, poi mettete tutto in una ciotola ed aggiungetevi la mollica di pane, il prezzemolo tritato, il pepe nero, i 50 g di Sbrinz grattugiato, le due uova, il sale e lo spicchio di aglio tritato, quindi cominciate ad amalgamare gli ingredienti tra loro, poi mettete un 100 g di Gruyère a pezzettini piccolissimi ed incominciate ad impastare: il composto deve essere sodo, se occorre aggiungete altra mollica. Fatto questo, fate riposare l’impasto per circa 15-20 minuti.  Una volta che l’impasto è pronto, prendetene un po’ nelle mani, fate un incavo al centro e mettetevi dentro 2 cubetti di Gruyère, quindi richiudete il tutto, formando una polpetta, che passerete nel pangrattato e che poi poserete su un piatto. Quando tutte le polpette sono pronte, friggetele in abbondante olio ben caldo; una volta che sono dorate, estraete le polpette di melanzane dall’olio con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente, per far perdere l’olio in eccesso, quindi servite.

Con questa ricetta delle Polpette di Melanzane dal Cuore Morbido partecipo al contest “Swiss Cheese Parade” del blog  Peperoni e patate  con  Formaggi dalla Svizzera

logo_scp_web

 

7 Risposte a “Polpette di Melanzane dal Cuore Morbido”

  1. Idea gustosa, la melanzana si sposa benissimo con i formaggi, proverò la tua ricetta sabato con i miei amici.

  2. Amo le polpette, queste devono essere davvero sfiziose con il cuore filante di Gruyère e Sbrinz. Auguri per il contest.

  3. woww queste sono davvero sfiziose..col cuore filante
    le proverò…
    complimentissimi
    se ti fa piacere passa da me 😀
    a prestooo
    Ketti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.